Psicopatologia e strumenti di valutazione clinica
A.A. 2025/2026
Learning objectives
1 Presentare i fondamenti della psicopatologia descrittiva, sia nell'ottica dei fenomeni psichici (quali deliri e allucinazioni) indipendentemente dai disturbi in cui essi ricorrono sia in relazione ai principali quadri clinici psicopatologici dell'età evolutiva e adulta. Un focus particolare verrà posto sulle condizioni cliniche caratterizzate da difficoltà di adattamento o da quadri psicopatologici secondari alla patologia organica, e sulle condizioni cliniche caratterizzate da quadri con sintomi somatici e disturbi correlati, e sui fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche. I fondamenti della psicopatologia saranno declinati nel contesto del continuum fra normalità e patologia.
2 Presentare la cornice teorica cognitivo-comportamentale delle procedure di assessment che comprendono l'utilizzo di strumenti di valutazione.
3 Presentazione di strumenti di valutazione della psicopatologia, compresa la valutazione di fattori transdiagnostici (processi cognitivi, pensieri irrazionali, regolazione emotiva, perfezionismo, motivazione al cambiamento).
4 presentazione della metodologia clinica dell'assessment psicodiagnostico e integrazione degli esiti dell'applicazione degli strumenti di valutazione nel ragionamento clinico anche ai fini dell'elaborazione del profilo psicologico.
2 Presentare la cornice teorica cognitivo-comportamentale delle procedure di assessment che comprendono l'utilizzo di strumenti di valutazione.
3 Presentazione di strumenti di valutazione della psicopatologia, compresa la valutazione di fattori transdiagnostici (processi cognitivi, pensieri irrazionali, regolazione emotiva, perfezionismo, motivazione al cambiamento).
4 presentazione della metodologia clinica dell'assessment psicodiagnostico e integrazione degli esiti dell'applicazione degli strumenti di valutazione nel ragionamento clinico anche ai fini dell'elaborazione del profilo psicologico.
Expected learning outcomes
1 Conoscere le principali aree della psicopatologia, e saper identificare i principali disturbi descritti dalla nosografia ufficiale (DSM).
2 Saper impostare una strategia di assessment finalizzata alla costruzione di un profilo psicologico.
3 Essere in grado di selezionare e applicare strumenti di valutazione nel contesto dei modelli cognitivo-comportamentali in funzione del setting.
4 Avere acquisito un'autonomia di giudizio e padroneggiare la terminologia specifica.
2 Saper impostare una strategia di assessment finalizzata alla costruzione di un profilo psicologico.
3 Essere in grado di selezionare e applicare strumenti di valutazione nel contesto dei modelli cognitivo-comportamentali in funzione del setting.
4 Avere acquisito un'autonomia di giudizio e padroneggiare la terminologia specifica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore