Psiconeuroendocrinoimmunologia e la scienza della cura integrata
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla scienza della complessità e della cura integrata secondo un approccio PNEI, e relative alle connessioni tra micro e macrosistemi nel mantenere e promuovere la salute, prevenire e curare la malattia.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai diversi sistemi di regolazione dell'organismo
- fornire le conoscenze relative alla connessione tra i diversi sistemi di regolazione
- fornire le conoscenze sui modulatori della funzionalità dell'organismo
- fornisce le conoscenze relative alla relazione tra il funzionamento dei sistemi di regolazione e lo sviluppo delle diverse patologie organiche e mentali
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai diversi sistemi di regolazione dell'organismo
- fornire le conoscenze relative alla connessione tra i diversi sistemi di regolazione
- fornire le conoscenze sui modulatori della funzionalità dell'organismo
- fornisce le conoscenze relative alla relazione tra il funzionamento dei sistemi di regolazione e lo sviluppo delle diverse patologie organiche e mentali
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze dei principali sistemi di regolazione dell'organismo;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento;
- sarà in grado descrivere i modulatori della funzionalità dell'organismo;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi
- avrà acquisito conoscenze dei principali sistemi di regolazione dell'organismo;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento;
- sarà in grado descrivere i modulatori della funzionalità dell'organismo;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore