Psicologia della comunicazione nell'attività clinica sanitaria
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso di propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Acquisire una comprensione approfondita dei principi fondamentali e dei paradigmi di ri-ferimento della psicologia della comunicazione e come si declinano nell'ambito sanitario.
- Comprendere i fattori individuali, contestuali e socioculturali che possono influenzare la comunicazione e la costruzione della relazione di cura.
- Comprendere i processi alla base della comunicazione inefficacie e del conflitto a livello interpersonale, di gruppo e di team.
- Apprendere tecniche e modelli di intervento che possono essere utilizzati per comprendere la prospettiva dell'altro e promuovere una buona comunicazione con il paziente e con gli altri professionisti partecipanti al percorso di cura.
- Acquisire una comprensione approfondita dei principi fondamentali e dei paradigmi di ri-ferimento della psicologia della comunicazione e come si declinano nell'ambito sanitario.
- Comprendere i fattori individuali, contestuali e socioculturali che possono influenzare la comunicazione e la costruzione della relazione di cura.
- Comprendere i processi alla base della comunicazione inefficacie e del conflitto a livello interpersonale, di gruppo e di team.
- Apprendere tecniche e modelli di intervento che possono essere utilizzati per comprendere la prospettiva dell'altro e promuovere una buona comunicazione con il paziente e con gli altri professionisti partecipanti al percorso di cura.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente:
- Avrà acquisito una buona conoscenza delle teorie e dei paradigmi di riferimento della psi-cologia della comunicazione in sanità.
- Sarà in grado di identificare e utilizzare specifiche tecniche e modelli di intervento per mi-gliorare i processi comunicativi a livello interpersonale, di gruppo e di team.
- Sarà in grado di collaborare con altri professionisti sanitari, riconoscendo l'importanza del-la comunicazione interdisciplinare per garantire cure integrate e coordinate.
- Avrà acquisito una buona conoscenza delle teorie e dei paradigmi di riferimento della psi-cologia della comunicazione in sanità.
- Sarà in grado di identificare e utilizzare specifiche tecniche e modelli di intervento per mi-gliorare i processi comunicativi a livello interpersonale, di gruppo e di team.
- Sarà in grado di collaborare con altri professionisti sanitari, riconoscendo l'importanza del-la comunicazione interdisciplinare per garantire cure integrate e coordinate.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Programma
Principi fondamentali e paradigmi della psicologia della comunicazione
Fattori che influenzano la comunicazione e la relazione di cura
Comunicazione inefficace e conflitto
Tecniche e modelli di intervento per migliorare la comunicazione
Fattori che influenzano la comunicazione e la relazione di cura
Comunicazione inefficace e conflitto
Tecniche e modelli di intervento per migliorare la comunicazione
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
L'erogazione dell'insegnamento si basa su lezioni frontali, accompagnate da esercizi e lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento del corso verrà indicato dal docente in aula durante la prima lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Professor(s)
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Edificio 1, Terzo Piano - Stanza 307.