Protein biochemistry

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Inglese
Learning objectives
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di analizzare, a un livello avanzato, le caratteristiche strutturali e funzionali che supportano le numerose e varie attività delle proteine nella cellula. L'insegnamento intende fornire le basi teoriche della struttura, dell'attività e della dinamica delle proteine, con esempi tratti da malattie legate al ripiegamento errato e al malfunzionamento delle proteine, e dalla medicina molecolare. Per diversi argomenti, verranno analizzati e discussi gli approcci di ricerca impiegati per lo studio avanzato della biochimica e della funzione delle proteine.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, gli studenti avranno raggiunto una conoscenza approfondita e competente dei meccanismi molecolari che stanno alla base dei principali processi cellulari, legati alla sintesi, al turnover, alla tossicità e alla regolazione proteica. Gli studenti acquisiranno quindi gli strumenti culturali per comprendere le basi strutturali delle funzioni fisiologiche e patologiche delle proteine ​​e per l'analisi critica e applicata della biochimica delle proteine a livello molecolare e cellulare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Professor(s)
Ricevimento:
martedi' 11.30-12.30 per appuntamento via email
7C
Ricevimento:
Su richiesta
Torre 5B, Dip. Bioscienze, Via celoria 26, 20133