Programmazione organizzazione e controllo nelle aziende sanitarie

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni per:
- Comprendere i sistemi di programmazione e controllo dei risultati nell'ambito dei processi di funzionamento delle aziende sanitarie sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato;
- comprendere le relazioni tra i sistemi di programmazione e controllo ed i concetti di efficacia, efficienza ed economicità dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato;
- acquisire criteri mediante i quali leggere gli assetti organizzativi delle aziende sanitarie pubbliche, private/private accreditate, e le politiche adottate delle aziende sanitarie pubbliche e private/private accreditate in tema di risorse umane;
- conoscere la normativa (nazionale e regionale) in merito alla gestione dei posti letto e attività ambulatoriali, sia in termini di accreditamento che di tariffazione;
- conoscere la normativa contrattuale e comprendere la necessità di utilizzare strumenti adeguati al monitoraggio delle risorse assegnate;
- conoscere la normativa che regola la tenuta e gestione della documentazione sanitaria clinica e specifica per area professionale;
- comprendere l'interconnessione con altri processi e/o strutture/servizi per la promozione di processi efficienti;
- comprendere i criteri che sottendono al processo e gli strumenti utili alla gestione delle risorse umane;
- comprendere la modalità di gestione del budget di struttura;
- comprendere le modalità di programmazione e monitoraggio delle prestazioni erogate;
- definire il concetto di organizzazione sanitaria e gli ambiti di intervento dei professionisti sanitari della riabilitazione;
- definire il concetto di Governo Clinico (GC) e la sua evoluzione nei contesti sanitari/normativi più recenti;
- identificare gli strumenti di applicazione del GC e la loro applicazione in area sanitaria;
- analizzare il ruolo del Dirigente delle Professioni Sanitarie (DPS) nei contesti organizzativi più recenti;
- valutare criticamente il ruolo del DPS nell'applicazione degli strumenti di GC;
- definire un Sistema di Gestione della Qualità Aziendale (SGQ) e le caratteristiche dell'apparato documentale;
- identificare i principali strumenti disponibili per la programmazione/verifica/monitoraggio da parte del management in area sanitaria.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere il significato dei sistemi di programmazione e controllo e i risultati nell'ambito dei processi di funzionamento delle Aziende sanitarie;
- comprendere i sistemi e gli strumenti di programmazione e controllo rispetto alle finalità istituzionali e gestionali dell'Azienda sanitaria;
- comprendere le relazioni tra i sistemi di programmazione e controllo ed i concetti di efficacia, efficienza ed economicità dell'Azienda sanitaria;
- saper leggere gli assetti organizzativi delle Aziende sanitarie e le politiche adottate in tema di risorse umane
Corso singolo

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Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile

Programma
Prof. Federico Lega, prof.ssa Francesca Ferrè:
1.Le aziende ospedaliere: caratteristiche ed elementi di complessità
2.La programmazione ed il controllo di gestione: logica e finalità
3.Problematiche e criteri di progettazione: l'impianto tradizionale
3.1 L'articolazione delle responsabilità aziendali
3.2 La struttura della contabilità analitica
3.3 L'architettura del sistema di budget
3.4 La scheda di budget: risorse variate ed invariate
3.5 Il reporting ed il controllo di gestione
3.6 Il ruolo del controller
3.7 Il collegamento con i sistemi di incentivazione e valutazione del personale
4. Esempio del processo di programmazione e controllo di un'azienda sanitaria pubblica
5. Verso i sistemi integrati di misurazione delle performance

Prof. Claudio Trotti
Organizzarsi per fare governo clinico (GC)
1. Il GC - definizione, obiettivi e strumenti (indicazione degli ultimi PSN-PSR in sanità);
2. Il Direttore delle Professioni Sanitarie (DPS): definizione e ruoli nell'applicazione del GC
3. Evidence Based Health Care (EBHC) e modelli dipartimentali in sanità
4. Organizzarsi per fare qualità
5. I sistemi di gestione della qualità
6. Definizione di qualità, i tre aspetti della qualità ed il sistema del Plan-Do-Check-Act (PDCA)
7. Accreditamento e certificazione in sanità
8. Come gestire i processi di qualità interna: i sistemi documentali
9. Presentazione di esperienze sul campo
10. Organizzarsi per misurare
11. I sistemi di misurazione e monitoraggio dell'attività manageriale
12. L' Activity Based Management (ABM) ed il cruscotto di indicatori gestionali

Prof.ssa Roberta Caligiuri
1. Elementi di base della progettazione: strumenti operativi del management (Organigramma, Flow Chart, Diagramma di Gantt, ...)
2. Lavorare per processi: definizione e modalità di costruzione. Esercizio pratico di definizione di un processo e sua rappresentazione.
3. Lavorare per obiettivi e definire indicatori (esempi e modalità di costruzione). Esercizio pratico di definizione di un obiettivo e relativo/i indicatori.
4. Gli strumenti di pianificazione, controllo e rendicontazione delle attività. Esercizio pratico di definizione di uno strumento di pianificazione o controllo o rendicontazione.
5. La Gestione delle Risorse Umane: Accoglienza, Inserimento e Valutazione dei Neoassunti e/o Neo trasferiti, la Valutazione delle performance, La Formazione del Personale e la definizione delle competenze (job description)
6. La Direzione delle Professioni Sanitarie: organizzazione e articolazione a partire dal Piano di Organizzazione Aziendale Sociosanitario (POAS) fino al Documento organizzativo dei Processi (DOP).

Prof. Federico Filippini
1. Le risorse assegnate: Caratteristiche della Struttura e requisiti di accreditamento; gestione dei processi: salute, operatori,
budget e qualità; Calcolo del fabbisogno
2. La normativa contrattuale: CCNL: diritti e doveri; Contratti integrativi aziendali; La gestione delle richieste (ferie, permessi, 104, aspettative, recuperi ore, agg.to obbligatorio e facoltativo); orari di lavoro e di servizio (contratto a TP o PT); riconoscimento orario vestizione/svestizione divisa; idoneità fisica: limitazioni / prescrizioni da MC
3. Governo delle attività: SGQ nel quotidiano: procedure, protocolli, istruzioni operative; Strumenti di gestione delle attività: piani di lavoro; Strumenti di gestione del personale: programmazione delle assenze, gestione imprevisti, dalla programmazione preventiva al monitoraggio della quotidianità; Monitoraggio delle prestazioni: rendicontazione interna vs controllo di gestione; Assegnazione del personale alle diverse tipologie di attività: l'alternanza come strumento di crescita
4. La documentazione sanitaria dei professionisti: Cartella clinica, infermieristica e riabilitativa; integrazione e digitalizzazione; conservazione ed archiviazione
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento si articola in 4 parti e viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
- Slides e altro materiale a cura del docente
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, 3° edizione EGEA, 2023
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, EGEA, 2018.
- Pennini A., Barbieri G., Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie 2/e, Mc Graw Hill, 2017.
- Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie 4/e, Mc Graw Hill, 2015
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta che comprende due parti: la prima parte fa riferimento al modulo dei Docenti Prof. Lega e Ferrè e la seconda parte ai Docenti a contratto prof. Caligiuri, Filippini e Trotti.
La prima parte prevede una prova d'esame a quiz a scelta multipla con 31 domande che prevedono 1 risposta esatta su 5 possibili risposte.
Non è prevista nessuna penalità per le risposte non date o errate. Il voto, espresso in trentesimi con eventuale lode, è la risultante del numero di risposte esatte.
La seconda parte prevede una prova d'esame a quiz con 30 domande che prevedono 1 risposta esatta su 5 possibili risposte.
Non è prevista nessuna penalità per le risposte non date o errate. Il voto, espresso in trentesimi con eventuale lode, è la risultante del numero di risposte esatte.
La prova è unica per il corso integrato, il voto finale espresso in trentesimi, è attribuito sulla base della media delle due prove
Il tempo a disposizione per ciascuna prova è di 60 minuti.
Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento e può prendere visione della prova d'esame concordando un appuntamento con i Docenti.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti, smartphones e smartwatches.
I risultati sono pubblicati sul sito MyARIEL del corso di studio e il voto viene verbalizzato mediante procedura online a cura del Presidente della Commissione d'esame.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a federico.lega@unimi.it o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36
Ricevimento:
Previo appuntamento via mail