Programmazione, organizzazione, controllo nelle aziende sanitarie
A.A. 2025/2026
Learning objectives
- Acquisire la capacità di comprendere il significato dei sistemi di programmazione e controllo dei risultati nell'ambito dei processi di funzionamento delle aziende sanitarie sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Acquisire la capacità di capirne la significatività dei sistemi e degli strumenti di programmazione e controllo rispetto alle finalità istituzionali e gestionali dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Comprendere le relazioni tra i sistemi di programmazione e controllo ed i concetti di efficacia, efficienza ed economicità dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Acquisire criteri mediante i quali leggere gli assetti organizzativi delle aziende sanitarie pubbliche, private/private accreditate, e le politiche adottate delle aziende sanitarie pubbliche e private/private accreditate in tema di risorse umane.
- Acquisire la capacità di capirne la significatività dei sistemi e degli strumenti di programmazione e controllo rispetto alle finalità istituzionali e gestionali dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Comprendere le relazioni tra i sistemi di programmazione e controllo ed i concetti di efficacia, efficienza ed economicità dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Acquisire criteri mediante i quali leggere gli assetti organizzativi delle aziende sanitarie pubbliche, private/private accreditate, e le politiche adottate delle aziende sanitarie pubbliche e private/private accreditate in tema di risorse umane.
Expected learning outcomes
Risultati di apprendimento attesi nella lingua di erogazione del corso (nuovo testo da inserire in W4):
- Utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici;
- Applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
- Programmare l'ottimizzazione di tutte le risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie di bassa, media e alta complessità;
- Saper applicare i principali metodi e strumenti di rappresentazione iconica delle organizzazioni per rappresentare un sistema di erogazione del servizio in ambito sanitario e/o sociosanitario
- Comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti;
- Programmare le attività dei Servizi di Prevenzione e verificarne l'efficienza e l'efficacia
- Utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici;
- Applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
- Programmare l'ottimizzazione di tutte le risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie di bassa, media e alta complessità;
- Saper applicare i principali metodi e strumenti di rappresentazione iconica delle organizzazioni per rappresentare un sistema di erogazione del servizio in ambito sanitario e/o sociosanitario
- Comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti;
- Programmare le attività dei Servizi di Prevenzione e verificarne l'efficienza e l'efficacia
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
Sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti
1. La complessità tipica delle aziende sanitarie
2. Perchè il "management does matter" in sanità? E quale?
3. Il professionalismo: risorsa e complicazione
4. Uniformità e differenze dell'azienda sanitaria privata e pubblica
5. Significato e ruolo del management e dell'engagement dei clinici nell'azienda sanitaria
6. Dirigere l'azienda sanitaria: una questione di metodo
7. La pianificazione come esercizio di leadership (abrasiva)
8. Il cambiamento strategico
9. Budgeting e performance management
10. La gestione strategica delle risorse umane e l'organizzazione
11. Le reti ospedaliere, l'ospedale e le sue trasformazioni
12. Le cure primarie ed i nuovi paradigmi dei servizi sanitari territoriali: dalle prestazioni al population health
management
13. Epilogo: le questioni fondamentali per rilanciare il SSN ed il settore della salute italianoù
1. Le risorse assegnate: Caratteristiche della Struttura e requisiti di accreditamento; gestione dei processi:
salute, operatori, budget e qualità; Calcolo del fabbisogno
2. La normativa contrattuale: CCNL: diritti e doveri; Contratti integrativi aziendali; La gestione delle richieste
(ferie, permessi, 104, aspettative, recuperi ore, agg.to obbligatorio e facoltativo); orari di lavoro e di servizio
(contratto a TP o PT); riconoscimento orario vestizione/svestizione divisa; idoneità fisica: limitazioni/
prescrizioni da MC
3. Governo delle attività: SGQ nel quotidiano: procedure, protocolli, istruzioni operative; Strumenti di gestione delle attività: piani di lavoro; Strumenti di gestione del personale: programmazione delle assenze, gestione imprevisti, dalla programmazione preventiva al monitoraggio della quotidianità; Monitoraggio delle prestazioni: rendicontazione interna vs controllo di gestione; Assegnazione del personale alle diverse tipologie di attività: l'alternanza come strumento di crescita
4. La documentazione sanitaria dei professionisti: Cartella clinica, infermieristica e riabilitativa; Integrazione e digitalizzazione; Conservazione ed archiviazione
- Qualità delle cure: Definizione di Governo Clinico e di Rischio Clinico; Classificazione degli errori; Cenni sui metodi di analisi del rischio
- Documentazione sanitaria riabilitativa territoriale: La documentazione per l'accesso alle cure riabilitative ambulatoriali; La documentazione delle attività riabilitative territoriali
Prof. Federico Lega, prof.ssa Francesca Ferrè:
1.Le aziende ospedaliere: caratteristiche ed elementi di complessità
2.La programmazione ed il controllo di gestione: logica e finalità
3.Problematiche e criteri di progettazione: l'impianto tradizionale
3.1 L'articolazione delle responsabilità aziendali
3.2 La struttura della contabilità analitica
3.3 L'architettura del sistema di budget
3.4 La scheda di budget: risorse variate ed invariate
3.5 Il reporting ed il controllo di gestione
3.6 Il ruolo del controller
3.7 Il collegamento con i sistemi di incentivazione e valutazione del personale
4. Esempio del processo di programmazione e controllo di un'azienda sanitaria pubblica
5. Verso i sistemi integrati di misurazione delle performance
1. La complessità tipica delle aziende sanitarie
2. Perchè il "management does matter" in sanità? E quale?
3. Il professionalismo: risorsa e complicazione
4. Uniformità e differenze dell'azienda sanitaria privata e pubblica
5. Significato e ruolo del management e dell'engagement dei clinici nell'azienda sanitaria
6. Dirigere l'azienda sanitaria: una questione di metodo
7. La pianificazione come esercizio di leadership (abrasiva)
8. Il cambiamento strategico
9. Budgeting e performance management
10. La gestione strategica delle risorse umane e l'organizzazione
11. Le reti ospedaliere, l'ospedale e le sue trasformazioni
12. Le cure primarie ed i nuovi paradigmi dei servizi sanitari territoriali: dalle prestazioni al population health
management
13. Epilogo: le questioni fondamentali per rilanciare il SSN ed il settore della salute italianoù
1. Le risorse assegnate: Caratteristiche della Struttura e requisiti di accreditamento; gestione dei processi:
salute, operatori, budget e qualità; Calcolo del fabbisogno
2. La normativa contrattuale: CCNL: diritti e doveri; Contratti integrativi aziendali; La gestione delle richieste
(ferie, permessi, 104, aspettative, recuperi ore, agg.to obbligatorio e facoltativo); orari di lavoro e di servizio
(contratto a TP o PT); riconoscimento orario vestizione/svestizione divisa; idoneità fisica: limitazioni/
prescrizioni da MC
3. Governo delle attività: SGQ nel quotidiano: procedure, protocolli, istruzioni operative; Strumenti di gestione delle attività: piani di lavoro; Strumenti di gestione del personale: programmazione delle assenze, gestione imprevisti, dalla programmazione preventiva al monitoraggio della quotidianità; Monitoraggio delle prestazioni: rendicontazione interna vs controllo di gestione; Assegnazione del personale alle diverse tipologie di attività: l'alternanza come strumento di crescita
4. La documentazione sanitaria dei professionisti: Cartella clinica, infermieristica e riabilitativa; Integrazione e digitalizzazione; Conservazione ed archiviazione
- Qualità delle cure: Definizione di Governo Clinico e di Rischio Clinico; Classificazione degli errori; Cenni sui metodi di analisi del rischio
- Documentazione sanitaria riabilitativa territoriale: La documentazione per l'accesso alle cure riabilitative ambulatoriali; La documentazione delle attività riabilitative territoriali
Prof. Federico Lega, prof.ssa Francesca Ferrè:
1.Le aziende ospedaliere: caratteristiche ed elementi di complessità
2.La programmazione ed il controllo di gestione: logica e finalità
3.Problematiche e criteri di progettazione: l'impianto tradizionale
3.1 L'articolazione delle responsabilità aziendali
3.2 La struttura della contabilità analitica
3.3 L'architettura del sistema di budget
3.4 La scheda di budget: risorse variate ed invariate
3.5 Il reporting ed il controllo di gestione
3.6 Il ruolo del controller
3.7 Il collegamento con i sistemi di incentivazione e valutazione del personale
4. Esempio del processo di programmazione e controllo di un'azienda sanitaria pubblica
5. Verso i sistemi integrati di misurazione delle performance
Prerequisiti
E' richiesto il superamento dell'esame "Principi e strumenti di economia aziendale applicati al settore sanitario"
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevedranno lezioni frontali di inquadramento teorico che si alterneranno con discussione di casi-studio ed esercitazioni guidate dai docenti.
Materiale di riferimento
- Slides e altro materiale a cura del docente
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, 3° edizione EGEA, 2023
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, EGEA, 2018.
- Pennini A., Barbieri G., Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie 2/e, Mc Graw Hill, 2017.
- Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie 4/e, Mc Graw Hill, 2015
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, 3° edizione EGEA, 2023
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, EGEA, 2018.
- Pennini A., Barbieri G., Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie 2/e, Mc Graw Hill, 2017.
- Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie 4/e, Mc Graw Hill, 2015
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta che comprende due parti: la prima parte fa riferimento al modulo dei Docenti Prof. Lega e Ferrè e la seconda parte ai Docenti a contratto prof. Caligiuri, Filippini e Trotti.
La prima parte prevede una prova d'esame a quiz a scelta multipla con 31 domande che prevedono 1 risposta esatta su 5 possibili risposte.
Non è prevista nessuna penalità per le risposte non date o errate. Il voto, espresso in trentesimi con eventuale lode, è la risultante del numero di risposte esatte.
La seconda parte prevede una prova d'esame a quiz con 30 domande che prevedono 1 risposta esatta su 5 possibili risposte.
Non è prevista nessuna penalità per le risposte non date o errate. Il voto, espresso in trentesimi con eventuale lode, è la risultante del numero di risposte esatte.
La prova è unica per il corso integrato, il voto finale espresso in trentesimi, è attribuito sulla base della media delle due prove
Il tempo a disposizione per ciascuna prova è di 60 minuti.
Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento e può prendere visione della prova d'esame concordando un appuntamento con i Docenti.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti, smartphones e smartwatches.
I risultati sono pubblicati sul sito MyARIEL del corso di studio e il voto viene verbalizzato mediante procedura online a cura del Presidente della Commissione d'esame.
La prima parte prevede una prova d'esame a quiz a scelta multipla con 31 domande che prevedono 1 risposta esatta su 5 possibili risposte.
Non è prevista nessuna penalità per le risposte non date o errate. Il voto, espresso in trentesimi con eventuale lode, è la risultante del numero di risposte esatte.
La seconda parte prevede una prova d'esame a quiz con 30 domande che prevedono 1 risposta esatta su 5 possibili risposte.
Non è prevista nessuna penalità per le risposte non date o errate. Il voto, espresso in trentesimi con eventuale lode, è la risultante del numero di risposte esatte.
La prova è unica per il corso integrato, il voto finale espresso in trentesimi, è attribuito sulla base della media delle due prove
Il tempo a disposizione per ciascuna prova è di 60 minuti.
Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento e può prendere visione della prova d'esame concordando un appuntamento con i Docenti.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti, smartphones e smartwatches.
I risultati sono pubblicati sul sito MyARIEL del corso di studio e il voto viene verbalizzato mediante procedura online a cura del Presidente della Commissione d'esame.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Bernardelli Giuseppina, Viscardi Michela
Professor(s)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
su appuntamento a mezzo mail