Progettazione, logistica e sostenibilità dei sistemi di ristorazione e distribuzione degli alimenti

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
92
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sui criteri di dimensionamento di impianti e attrezzature per la ristorazione collettiva e la distribuzione organizzata e conoscenze sulle principali norme sulla sicurezza degli impianti e delle attrezzature. Inoltre si propone di analizzare i principali modelli logistici utilizzati nel settore della ristorazione e della distribuzione e di comprendere i principi che governano lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità lungo la filiera alimentare.
Expected learning outcomes
Lo studente avrà la capacità di: riconoscere le diverse tipologie di locali per la ristorazione collettiva; dimensionare gli spazi, gli impianti e le attrezzature necessarie per organizzare un locale per la ristorazione collettiva; valutare lo stato di sicurezza delle attrezzature ed il livello logistico presente. Avrà competenze per affrontare le problematiche relative alla riduzione/gestione degli sprechi e per valutare la sostenibilità delle materie prime e delle formulazioni di menù. Sarà in grado di valutare la gestione economica, con riferimento all'energia, agli impianti e alla sicurezza degli operatori, al benessere degli utenti e all'impatto ambientale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 9
Esercitazioni: 40 ore
Lezioni: 52 ore