Principi di formulazione di prodotti naturali e cosmetici
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento è finalizzato a fornire elementi fondamentali, teorici e pratici, relativi alla formulazione e all'allestimento di forme di dosaggio convenzionali. Saranno forniti gli strumenti necessari alla comprensione delle relazioni esistenti tra proprietà chimico-fisiche delle molecole attive, via di somministrazione, caratteristiche di design della forma di dosaggio e biodisponibilità. Nelle esercitazioni saranno approfonditi i principi alla base della formulazione di forme di dosaggio convenzionali e sarà approcciato l'allestimento di alcune forme orali e per applicazione cutanea.
Expected learning outcomes
Attraverso l'insegnamento, lo studente avrà acquisito conoscenze di base, teoriche e pratiche, relative alla formulazione e all'allestimento di forme di dosaggio convenzionali. Potrà inoltre comprendere le principali relazioni esistenti tra proprietà chimico-fisiche delle molecole attive, via di somministrazione, caratteristiche di design della forma di dosaggio e biodisponibilità. La frequenza alle esercitazioni permetterà di consolidare e applicare i concetti acquisiti durante le lezioni frontali, e di sviluppare competenze nell'allestimento di formulazioni a pronto rilascio destinate alla via orale e all'applicazione cutanea.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore