Pratiche vitivinicole
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento intende fornire competenze tecniche pratico-applicative relative alle attività vitivinicole normalmente non apprese nel corso del tirocinio curriculare obbligatorio. In particolare si vuole far acquisire allo studente, tramite attività di campo o esercitative, la manualità e le conoscenze di come condurre pratiche e processi vitivinicoli noti, nei principi teorici, attraverso gli insegnamenti professionalizzanti. A tali fini verranno svolte presso aziende vitivinicole attività relative alla conduzione e difesa del vigneto nonché alla produzione, alla finitura, all'invecchiamento e al confezionamento dei vini.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di eseguire con competenza alcune delle principali operazioni in vigneto o in cantina di vinificazione e, di norma, non apprese durante lo svolgimento degli insegnamenti del III anno o in seguito allo svolgimento del tirocinio obbligatorio.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 1
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 1
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 1
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 1
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 1
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 1
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 1
Attivita' di campo: 64 ore