Pianificazione, programmazione e controllo

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento fornisce una combinazione di conoscenze teoriche e competenze pratiche per comprendere e gestire i processi di pianificazione, programmazione e controllo all'interno delle aziende, sia private che pubbliche, con un taglio che privilegia il legame tra questi processi e l'assunzione di decisioni strategiche.
Verranno approfonditi i principali concetti e metodi per condurre le attività di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende, con particolare attenzione alle più recenti tendenze di sostenibilità aziendale e alle best practice emergenti.
Expected learning outcomes
Acquisire una comprensione sistemica e analitica dei processi di pianificazione, programmazione e controllo, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al supporto delle decisioni strategiche.
Sviluppare la capacità di analizzare le performance aziendali e suggerire miglioramenti attraverso una gestione efficace delle risorse e dei processi.
Comprendere le peculiarità dei processi di pianificazione, programmazione e controllo nelle diverse tipologie di aziende e nei vari settori economici, adattandoli alle specifiche esigenze organizzative e di mercato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore