New generation data models and dbmss
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre gli studenti ai modelli dei dati di nuova generazione che sono alternativi o estendono il modello relazionale. Nello specifico verranno presentati i modelli che permettono di rappresentare informazione con struttura complessa, modelli che permettono di rappresentare informazioni semi-strutturate e modelli per gestiscono un recupero efficiente e scalabile di grosse masse di dati. Verranno inoltre presentate le estensioni di Oracle per la gestione di queste tipologie di informazioni e alcuni sistemi che sono stati proposti dal movimento NoSQL
Expected learning outcomes
Lo studente dovrà acquisire le capacità di progettare e realizzare basi di dati che richiedono di gestire queste tipologie di informazioni. Inoltre, dovrà essere in grado di sviluppare interrogazioni che sfruttano le estensioni del linguaggio SQL per accedere a tali informazioni ed essere in grado di decidere quale modello e quale sistema è meglio utilizzare a seconda delle caratteristiche del dominio applicativo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [FBA-27](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000fba-27)
- [FBA-27](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000fba-27)
Professor(s)