Metodologie e modelli sperimentali in tossicologia occupazionale
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Scopo del corso è di fornire conoscenze sui modelli preclinici utilizzati per la valutazione della tossicità delle sostanze e sugli studi epidemiologici in campo tossicologico, con attenzione alle malattie con-causalmente correlate al lavoro. Verranno inoltre fornite conoscenze sulle principali metodologie di ricerca delle informazioni e sull'interpretazione della letteratura scientifica.
Expected learning outcomes
Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia acquisito: (i) capacità di base nel disegno e nell'interpretazione di studi preclinici di tossicità; (ii) capacità di base nel disegno e nell'interpretazione di studi epidemiologici; (iii) conoscenza delle normative vigenti in ambito preclinico e clinico; (iv) padronanza dei metodi di ricerca di informazioni scientifiche e capacità di analisi critica delle evidenze; (v) conoscenza dei metodi e delle tecniche per raccogliere i dati di esposizione e outcome, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore