Metodi probabilistici per l'informatica
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Questo insegnamento è dedicato allo studio delle tecniche e degli strumenti probabilistici utilizzati in generale in vari settori dell'informatica. In particolare un obiettivo specifico è quello di rendere familiare agli studenti l'utilizzo di metodi e nozioni di carattere probabilistico nella progettazione e nell'analisi di algoritmi randomizzati.
Expected learning outcomes
Un primo risultato atteso consiste nella conoscenza di un corpo di nozioni e proprietà probabilistiche usate nella progettazione di algoritmi e in generale nelle applicazioni di carattere informatico e computazionale. Lo studente apprenderà a svolgere ragionamenti e dimostrazioni di tipo probabilistico in contesti di carattere informatico. In particolare ci si attende che impari ad applicare a nuovi semplici problemi i metodi e le tecniche probabilistiche studiate nell'analisi di classici algoritmi randomizzati.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [FBA-30](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000fba-30)
- [FBA-30](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000fba-30)
Educational website(s)
Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento (accordi per e-mail).
dip. Matematica, via Saldini 50 (ufficio al secondo piano).