Medicinali per terapie avanzate

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/14 BIO/19
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti una comprensione approfondita delle strategie per la progettazione e ottimizzazione di farmaci innovativi per le terapie avanzate, tra cui terapia genica, terapia cellulare e terapia tessutale. Sono inoltre fornite le basi per la comprensione dell'evoluzione dei farmaci anti-infettivi.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di possedere le basi concettuali e tecnologiche per la progettazione e ottimizzazione di medicinali innovativi per terapie avanzate. Inoltre, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di consultare le fonti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Introduzione alle terapie avanzate: terapia genica, terapia cellulare e cellule staminali, terapia tessutale, CRISPR ed editing genomico, CAR-T e immunoterapia, terapie a RNA. Definizione, aspetti etici e cenni normativi per lo sviluppo di farmaci per terapie avanzate.
Introduzione alle terapie avanzate nell'ambito delle malattie infettive: cause della limitata disponibilità di farmaci contro le infezioni acute e implicazioni dei bersagli patogeni vs bersagli dell'ospite.
Farmaci innovativi per terapie avanzate approvati in terapia.
Strategie di progettazione e ottimizzazione dei farmaci innovativi per terapie avanzate in fase di sviluppo.
Nuove tecnologie farmaceutiche per gli anti-infettivi: farmaci a RNA per le epatiti virali croniche, gene/epigenetic editing per HIV ed epatite B e sviluppo ed uso di anticorpi monoclonali per la cura di infezioni.
Prerequisiti
Lo studente/la studentessa deve conoscere le nozioni fondamentali di farmacologia generale, biochimica, fisiologia e patologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate da approfondimenti tematici proposti agli/alle studenti/studentesse.
Materiale di riferimento
FARMACI BIOTECNOLOGICI E TERAPIE AVANZATE di Calabrese F., Molteni R., Racagni G. Edra editore.
RNA Therapeutics in Human Diseases di Saw, Phei Er. author.; Song, Erwei.
Biotechnologies for gene therapy: RNA, CRISPR, nanobots, and preclinical applications di Yoder, Kristine E., editor.; Yun, Yang, editor.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale durante la quale sarà valutato il livello di conoscenza dei concetti descritti durante il corso e sarà valutata la capacità critica del candidato riguardo gli aspetti da considerare nel disegno di farmaci innovativi per terapie avanzate. La valutazione è espressa in trentesimi.
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 7
BIO/19 - MICROBIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 72 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento
INGM, via Francesco Sforza 35 o DiSFeB, via Balzaretti 9, Milano