Marketing e sviluppo sostenibile
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Questo corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti, i modelli di analisi e le competenze per comprendere come un'impresa può interagire con i temi della sostenibilità partendo da una prospettiva di marketing.
In particolare il corso mira a
- illustrare i principali modelli di sostenibilità e i contributi che può fornire l'attività di marketing
- discutere i principali aspetti del processo di marketing per consentire agli studenti di definire una strategia di marketing sostenibile
- descrivere la nuova relazione che il marketing deve instaurare con il consumatore per supportare i modelli di business sostenibile emergenti
In particolare il corso mira a
- illustrare i principali modelli di sostenibilità e i contributi che può fornire l'attività di marketing
- discutere i principali aspetti del processo di marketing per consentire agli studenti di definire una strategia di marketing sostenibile
- descrivere la nuova relazione che il marketing deve instaurare con il consumatore per supportare i modelli di business sostenibile emergenti
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e gli strumenti analitici appresi per:
· Identificare il ruolo del marketing sostenibile
· Identificare le opportunità di marketing sostenibile utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione)
· Comprendere e interpretare i quattro elementi fondamentali del marketing mix (prodotto, prezzo, canale di vendita, promozione) in ottica della sostenibilità
· Definire una strategia e gli obiettivi di marketing sostenibile di un'impresa
· Identificare il ruolo del marketing sostenibile
· Identificare le opportunità di marketing sostenibile utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione)
· Comprendere e interpretare i quattro elementi fondamentali del marketing mix (prodotto, prezzo, canale di vendita, promozione) in ottica della sostenibilità
· Definire una strategia e gli obiettivi di marketing sostenibile di un'impresa
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 1
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 5
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 5
Lezioni: 48 ore