Lingue scandinave

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/15
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso affronta questioni di linguistica scandinava sincronica e/o diacronica fornendo strumenti metodologici adeguati per la ricerca scientifica. A livello pratico, lo scopo è di avviare le/gli studenti, che partono da un livello minimo B2, all'acquisizione della competenza comunicativa di livello C1 del QCER nella lingua scandinava studiata, che include: comprensione di testi lunghi e complessi anche a livello di significato implicito; uso flessibile ed efficace della lingua in differenti ambiti sociali, professionali e accademici; produzione di testi chiari e ben costruiti su argomenti complessi. Si consoliderà inoltre una competenza passiva a livello B2 in almeno un'altra lingua scandinava.
Expected learning outcomes
Lo studente sarà in grado di individuare e discutere problemi di linguistica scandinava sincronica e/o diacronica affrontandoli con gli strumenti metodologici adeguati per la ricerca scientifica. Nella lingua scandinava scelta lo studente svilupperà capacità di comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale pari al livello C1 del QCER, con particolare attenzione all'uso socialmente e culturalmente contestualizzato della lingua e alla variazione del registro.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
annuale
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore