Letterature scandinave
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Attraverso la lettura e l'analisi di testi danesi, norvegesi e svedesi, il corso offrirà agli studenti un percorso tematico nelle letterature scandinave dell'Otto e Novecento con l'intento di sviluppare capacità critiche e interpretative. Si affineranno altresì gli strumenti dell'analisi testuale allo scopo di discutere e indagare, con occhio critico, temi, testi e autori.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione: analisi tematica di un motivo presente nelle letterature scandinave (danese, norvegese, svedese), conoscenza del discorso critico e degli strumenti di analisi per affrontare lo studio dell'argomento scelto. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lettura e analisi, anche con l'aiuto della letteratura critica, di testi letterari scritti nelle tre lingue scandinave al fine di comprendere il trattamento di un tema specifico, le caratteristiche formali e contenutistiche dei testi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
HENRY PARLANDO: a proposito di Henry Parland
A quasi cent'anni dalla prematura morte di Henry Parland (1908-1930), figliol prodigo e enfant terrible del Modernismo in lingua svedese, si propone (u.d. B e C del corso) di affrontare lo studio della prima e dell'ultima opera dell'autore: la raccolta lirica Idealrealisation (1929; "Svendita di ideali")) e il breve romanzo Sönder ("A pezzi"), opera incompiuta, pubblicata postuma per la prima volta nel 1932. Il fascino di Parland per gli oggetti della modernità, espresso nella raccolta d'esordio e dichiarato nel manifesto Sakernas uppror (1928; "La rivolta delle cose"), sarà collegato alla tradizione del tingdiktning nel Novecento lirico scandinavo, nel programma del rappresentato da autori come Sonja Åkesson, Klaus Rifbjerg e Olav H. Hauge.
L'u.d. A esaminerà la trasposizione cinematografica di tre racconti di Karen Blixen.
Unità A: Dal racconto breve al grande schermo: Karen Blixen va al cinema
Unità B: Idealrealisation e 'tingdikter' nella poesia novecentesca
Unità C:. Sönder
A quasi cent'anni dalla prematura morte di Henry Parland (1908-1930), figliol prodigo e enfant terrible del Modernismo in lingua svedese, si propone (u.d. B e C del corso) di affrontare lo studio della prima e dell'ultima opera dell'autore: la raccolta lirica Idealrealisation (1929; "Svendita di ideali")) e il breve romanzo Sönder ("A pezzi"), opera incompiuta, pubblicata postuma per la prima volta nel 1932. Il fascino di Parland per gli oggetti della modernità, espresso nella raccolta d'esordio e dichiarato nel manifesto Sakernas uppror (1928; "La rivolta delle cose"), sarà collegato alla tradizione del tingdiktning nel Novecento lirico scandinavo, nel programma del rappresentato da autori come Sonja Åkesson, Klaus Rifbjerg e Olav H. Hauge.
L'u.d. A esaminerà la trasposizione cinematografica di tre racconti di Karen Blixen.
Unità A: Dal racconto breve al grande schermo: Karen Blixen va al cinema
Unità B: Idealrealisation e 'tingdikter' nella poesia novecentesca
Unità C:. Sönder
Prerequisiti
Il corso si tiene nelle lingue scandinave. La bibliografia d'esame presuppone delle solide competenze linguistiche.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: alcuni lezioni frontali introduttive; letture e discussioni di carattere seminariale. All'inizio del corso verrà distribuito uno schema con indicazioni rispetto agli argomenti previsti per ogni incontro e le letture di volta in volta richieste.
Materiale di riferimento
Unità A: Babette's Gæstebud (Gabril Axel, 1986); The Immortal Story (Orson Welles, 1968); Ehrengard (Emidio Greco, 1982).
Oltre alla visione dei tre film elencati è richiesta la lettura dei tre racconti blixeniani: Babettes Gæstebud e Den udødelige Historie da Skæbne-Anekdoter (1958; Capricci del destino) e Ehrengard (1963; Ehrengard). Qualsialsi edizione, danese o italiana, purché integrale, va bene.
INOLTRE: La seguente selezione di pagine da Engelstad, Arne: Fra bok til film - om adaptasjoner av litterære tekster, Cappelen, 2007, pp. 15-98.
Unità B: Dopo una parte introduttiva, volta a fornire strumenti per l'analisi lirica e la terminologia nelle lingue scandinave, si lavorerà sulle poesie conenute in Idealrealisation e in un'antologia di 'tingdikter' fornita dalla docente e caricata in Ariel. Si chiede la conoscenza di una selezione di pagine tratte da uno dei seguenti manuali (a scelta):
Atle Kittang & Asbjørn Aarseth, Lyriske strukturer. Innføring i diktanalyse, Universitetsforlaget AS, 1998
oppure
Lars Elleström, Lyrikanalys, Studentlitteratur, 1999
oppure
Keld Gall Jørgensen, Litterær analyse. Prosa og lyrik, Munksgaard, 1994.
INOLTRE:
Bill Brown, Thing Theory, Critical Inquiry 28: 1, 2001, pp. 1-22
Henry Parland, Idealrealisation (1929) disponibile online: https://parland.sls.fi/
Sakernas uppror, i Id., Säginteannat. Samlad prosa II, red. O. Parland, Stockholm, 1970, pp. 55-55
Camilla Storskog, Dikter om ting och människor. Eller: (HT) + (TT) + (TH) + (HH), AION XXVII: 1-2, 2017, pp. 155-168
Clas Zilliacus, Henry Parlands prosating, in P. Ahokas, O. Lappalainen et. al. (toim.), Arjen merkit: arki, taide ja tutkimus, Kirjastopalvelu, Helsinki 1991, pp. 105-114.
Unità C: Henry Parland, Sönder - l'edizione critica a cura di Per Stam disponibile online: https://parland.sls.fi/
Eventuali altre letture critiche relative a unità C verranno fornite dalla docente all'inizio del corso.
Oltre alla visione dei tre film elencati è richiesta la lettura dei tre racconti blixeniani: Babettes Gæstebud e Den udødelige Historie da Skæbne-Anekdoter (1958; Capricci del destino) e Ehrengard (1963; Ehrengard). Qualsialsi edizione, danese o italiana, purché integrale, va bene.
INOLTRE: La seguente selezione di pagine da Engelstad, Arne: Fra bok til film - om adaptasjoner av litterære tekster, Cappelen, 2007, pp. 15-98.
Unità B: Dopo una parte introduttiva, volta a fornire strumenti per l'analisi lirica e la terminologia nelle lingue scandinave, si lavorerà sulle poesie conenute in Idealrealisation e in un'antologia di 'tingdikter' fornita dalla docente e caricata in Ariel. Si chiede la conoscenza di una selezione di pagine tratte da uno dei seguenti manuali (a scelta):
Atle Kittang & Asbjørn Aarseth, Lyriske strukturer. Innføring i diktanalyse, Universitetsforlaget AS, 1998
oppure
Lars Elleström, Lyrikanalys, Studentlitteratur, 1999
oppure
Keld Gall Jørgensen, Litterær analyse. Prosa og lyrik, Munksgaard, 1994.
INOLTRE:
Bill Brown, Thing Theory, Critical Inquiry 28: 1, 2001, pp. 1-22
Henry Parland, Idealrealisation (1929) disponibile online: https://parland.sls.fi/
Sakernas uppror, i Id., Säginteannat. Samlad prosa II, red. O. Parland, Stockholm, 1970, pp. 55-55
Camilla Storskog, Dikter om ting och människor. Eller: (HT) + (TT) + (TH) + (HH), AION XXVII: 1-2, 2017, pp. 155-168
Clas Zilliacus, Henry Parlands prosating, in P. Ahokas, O. Lappalainen et. al. (toim.), Arjen merkit: arki, taide ja tutkimus, Kirjastopalvelu, Helsinki 1991, pp. 105-114.
Unità C: Henry Parland, Sönder - l'edizione critica a cura di Per Stam disponibile online: https://parland.sls.fi/
Eventuali altre letture critiche relative a unità C verranno fornite dalla docente all'inizio del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i/le frequentanti (6 cfu unità B e C):
- Leggete i testi assegnati per ciascuna lezione per poterne discutere. La preparazione e la partecipazione attiva alla discussione costituiscono il 20% del voto finale.
- Presentazione in classe (10%): durante il corso verrà chiesto di presentare alcuni testi in programma, individualmente o in piccoli gruppi.
- Paper finale (25%) da consegnare 10 giorni prima dell'esame orale.
- Esame orale (50%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suo paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti; l'esame prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni, di saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e di saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per non-frequentati (6 cfu unità B e C):
· Paper scritto (50%) da consegnare non meno di 10 gg prima dell'appello orale al quale la/il candidata/o intende presentarsi
· Esame orale (50%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suo paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti, prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente il quadro teorico-metodologico proposto, saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per i/le frequentanti (9 cfu unità A, B e C):
- Leggete i testi assegnati per ciascuna lezione per poterne discutere. La preparazione e la partecipazione attiva alla discussione costituiscono il 20% del voto finale.
- Presentazione in classe (10%): durante il corso verrà chiesto di presentare alcuni testi in programma, individualmente o in piccoli gruppi.
- Paper finale relativo a unità A (25%) da consegnare 10 giorni prima dell'esame orale.
- Paper finale relativo a unità B oppure C (25%) da consegnare 10 giorni prima dell'esame orale.
- Esame orale (25%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suoi paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti, prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni, di saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e di saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per non-frequentati (9 cfu unità A, B e C):
· Paper scritto relativo a u.d. A (25%) da consegnare non meno di 10 gg prima dell'appello orale al quale la/il candidata/o intende presentarsi
- Paper scritto relativo a u.d. B oppure C (25%) da consegnare non meno di 10 gg prima dell'appello al quale la/il candidata/o intende presentarsi
· Esame orale (50%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suo paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti, prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente il quadro teorico-metodologico proposto, saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Ai non frequentati si raccomanda lo studio attento dei testi critici e teorici.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Leggete i testi assegnati per ciascuna lezione per poterne discutere. La preparazione e la partecipazione attiva alla discussione costituiscono il 20% del voto finale.
- Presentazione in classe (10%): durante il corso verrà chiesto di presentare alcuni testi in programma, individualmente o in piccoli gruppi.
- Paper finale (25%) da consegnare 10 giorni prima dell'esame orale.
- Esame orale (50%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suo paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti; l'esame prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni, di saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e di saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per non-frequentati (6 cfu unità B e C):
· Paper scritto (50%) da consegnare non meno di 10 gg prima dell'appello orale al quale la/il candidata/o intende presentarsi
· Esame orale (50%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suo paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti, prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente il quadro teorico-metodologico proposto, saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per i/le frequentanti (9 cfu unità A, B e C):
- Leggete i testi assegnati per ciascuna lezione per poterne discutere. La preparazione e la partecipazione attiva alla discussione costituiscono il 20% del voto finale.
- Presentazione in classe (10%): durante il corso verrà chiesto di presentare alcuni testi in programma, individualmente o in piccoli gruppi.
- Paper finale relativo a unità A (25%) da consegnare 10 giorni prima dell'esame orale.
- Paper finale relativo a unità B oppure C (25%) da consegnare 10 giorni prima dell'esame orale.
- Esame orale (25%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suoi paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti, prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni, di saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e di saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per non-frequentati (9 cfu unità A, B e C):
· Paper scritto relativo a u.d. A (25%) da consegnare non meno di 10 gg prima dell'appello orale al quale la/il candidata/o intende presentarsi
- Paper scritto relativo a u.d. B oppure C (25%) da consegnare non meno di 10 gg prima dell'appello al quale la/il candidata/o intende presentarsi
· Esame orale (50%): l'esame consiste in un colloquio individuale in cui la/il candidata/o deve difendere il suo paper e, su richiesta della docente, approfondirne alcuni aspetti, prevede inoltre domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Le/gli studentesse/i dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente il quadro teorico-metodologico proposto, saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario e saperne analizzare le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Ai non frequentati si raccomanda lo studio attento dei testi critici e teorici.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
mercoledì a partire dalle 15.30. Si prega di prendere un appuntamento su teams o in presenza scrivendo a: camilla.storskog@unimi.it
Teams / S. Alessandro