Letterature ispanoamericane 3

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Learning objectives
Il corso offre un approfondimento dei principali aspetti e problemi della letteratura ispanoamericana contemporanea, attraverso l'analisi, in prospettiva storico-culturale, di generi, movimenti e stili. Lo scopo è di fornire le competenze necessarie per permettere agli studenti di interpretare comparativamente fenomeni letterari complessi della contemporaneità, approfondendone le componenti tematiche , strutturali, stilistiche al fine di raggiungere la comprensione dei costrutti simbolici soggiacenti.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione: lo studente possiede una avanzata capacità critico-interpretativa dei principali testi di riferimento della letteratura ispanoamericana contemporanea, inoltre domina le principali teorie critiche e metodologie della disciplina. Competenze applicate: lo studente è capace di riconoscere il valore letterario di un'opera e di restituirla in completa autonomia, individuandone le implicazioni storiche e sociali e identificandone le principali caratteristiche formali e stilistiche, attraverso le metodologie e gli strumenti di analisi letteraria acquisiti. Inoltre è capace di acquisire e rielaborare in completa autonomia e con spirito critico i contenuti disciplinari acquisiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Spazi, estetiche e pratiche: riconfigurazioni della memoria, della resistenza e della pace in America Latina

Questo corso esplora l'interazione dinamica tra spazi, pratiche estetiche e movimenti socio-politici in America Latina, concentrandosi su come la memoria, la resistenza e la ricerca della pace vengono riconfigurate attraverso l'espressione culturale e artistica. Analizzando casi di studio letterari in diversi paesi e contesti storici, gli studenti/le studentesse esamineranno come gli scrittori/le scrittrici del XXI secolo utilizzano lo spazio e l'estetica per contestare le narrazioni e preservare la memoria collettiva. Il corso incoraggia l'impegno critico con le teorie dello spazio e della memoria, evidenziando le diverse pratiche di resistenza della regione che contribuiscono ai processi di costruzione della pace e giustizia sociale, il tutto riflesso in varie poetiche. Attraverso approcci interdisciplinari, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita e differenziata del ruolo trasformativo della cultura nei contesti latinoamericani di conflitto e speranza.

Studieremo i seguenti testi letterari (preliminare):
Argentina: Sylvia Molloy, Vivir entre lenguas (2016).
Chile: Daniela Catrileo, Chilco (2023); Verónica Zondek, La ciudad que habito (2021); Diamela Eltit, Fuerzas especiales (2015).
Perú: Julia Wong, Mongolia (2015).
Colombia: Vanessa Londoño, El asedio animal (2021); Evelio Rosero, Los ejércitos (2007).
Ecuador: Mafe Moscoso, La Santita (2024).
El Salvador: Claudia Hernández, Tomar tu mano (2021); Horacio Castellanos, "Poema de amor" (1995).
Guatemala: Mónica Albizúrez, La letrada (2023); Eduardo Halfon, "Signor Hoffman" , "Han vuelto las aves" (2015).
México: Sylvia Aguilar Zéleny, Basura (2018); Yuri Herrera, Señales que precederán al fin del mundo (2009).
Prerequisiti
Il corso si svolge integralmente in lingua spagnola. Anche i materiali e la bibliografia d'esame saranno in lingua spagnola e presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (Letterature ispanoamericane 1 e 2).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e commento delle opere in programma, lezioni seminariali.
Materiale di riferimento
Aguilar Zéleny, Sylvia. Basura. Madrid: Tránsito, 2022.
Albizúrez, Mónica. La letrada. Guatemala: F&G Editores, 2023.
Andermann, Jens, "Paisaje: imagen, entorno, ensamble", Orbis Tertius, vol. 13, n. 14, 2008, pp. 1-7.
Catrileo, Daniela. Chilco. Santiago: Seix Barral, 2023.
Castellanos Moya, Horacio. Con la congoja de la pasada tormenta. Barcelona: Tusquets, 2009.
Céreas, Constanza; Scorer, James. "Delirio y estancamiento: nuevas configuraciones del pueblo provincial en dos novelas chilenas y argentinas contemporáneas". Estudios filológicos, n.6, 2018, pp. 13-29.
Chinas, Carmen, Christine Hatzky, Sebastián Martínez Fernández, Joachim Michael (eds.). Paz: visiones, estrategias, luchas. Ciudad Autónoma de Buenos Aires: Teseo / SDL, 2024.
Curiel, Ochy y Falconí, Diego. Feminismos decoloniales y transformación social. Barcelona: Icaria, 2021.
Eltit, Diamela. Fuerzas especiales. Cáceres: Periférica, 2015.
Ferrari, Simone y Diego Alexander Vélez Quiroz (eds.). Narrar la guerra, pensar la paz. Relatos, retratos y redes culturales entre Colombia e Italia. Milano: Milano University Press, 2025.
Halfon, Eduardo. Signor Hoffman. Barcelona: Libros del Asteroide, 2015.
Hernández, Claudia. Tomar tu mano. Madrid: Barbarie, 2024.
Herrera, Yuri. Señales que precederán al fin del mundo. Cáceres: Periférica, 2009.
Jaramillo Marín, Jefferson, et al. Construir la paz en condiciones adversas. Debates, experiencias y desafíos territoriales. Bogotá: Editorial Pontificia Universidad Javeriana, 2020.
Jelin, Elizabeth. Los trabajos de la memoria. Madrid: Siglo XXI, 2002.
Londoño, Vanessa. El asedio animal. Madrid: Almadía, 2022.
Mansilla Torres, Sergio. "Mutaciones culturales de Chiloé: los mitos y las leyendas en la modernidad neoliberal isleña". Convergencia. Revista de Ciencias Sociales, n. 51, 2009, pp. 271-299.
Molloy, Sylvia. Vivir entre lenguas. Buenos Aires: Eterna Cadencia, 2016.
Moncada Mijic, Felipe. "Maule y aconcagua, territorio y poesía; violencia en los extremos geográficos", en Territorios invisibles. Ediciones Inubicalistas, Valparaíso, pp. 49-66; 148-157.
Moscoso, Mafe. La Santita. Bilbao: consonni, 2024.
Parrini, Rodrigo. "Memorias del cuerpo. Cuerpo, memoria y olvido", en Lucía Rayas y Luz Maceira (eds.), Subversiones. Memoria social y género. Ataduras y reflexiones. Ciudad de México, INAH, 2011, pp. 323-343.
Ricœur, Paul. La lectura del tiempo pasado: memoria y olvido. Madrid: Universidad Autónoma de Madrid, 1999.
Ricœur, Paul. La memoria, la historia, el olvido. Agustín Neira (trad.). Madrid: Trotta, 2003.
Rivera Garza, Cristina. Escrituras geológicas. Madrid: Iberoamericana, 2022, pp. 9-18, 179-187.
Rosero, Evelio. Los ejércitos. Barcelona: Tusquets, 2007.
Sarlo, Beatriz. "La ciudad imaginada" en La ciudad vista. Mercancías y cultura urbana. Buenos Aires: Siglo XXI, 2009, pp. 183-216
Valencia, Sayak. Capitalismo gore: control económico, violencia y narcopoder. Ciudad de México: Paidós, 2016.
Wong, Julia. Mongolia. Lima: Animal de invierno, 2015.
Zondek, Verónica. La ciudad que habito. Arica (Chile): Editorial Aparte, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio si svolgerà in lingua spagnola o italiana. Il colloquio mira a verificare:
- la capacità di contestualizzazione di autori e opere
- la capacità di commento e analisi del testo
- la precisione nell'uso della terminologia specifica e l'abilità nell'esposizione
- la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte
- le competenze linguistiche
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per gli studenti frequentanti, saranno introdotte prove in itinere, a conclusione dei diversi moduli. La natura delle prove e la griglia di valutazione sarà comunicata durante la prima lezione dell'insegnamento, che verrà registrata.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore