Letterature francofone

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Learning objectives
Il corso di Letterature francofone sceglie di focalizzare una diversa francofonia ogni anno accademico, presentandosi come formazione di specializzazione rispetto ad insegnamenti letterari di francesistica della Laurea triennale. Per questo anno accademico, l'attenzione si focalizzerà sui Caraibi francofoni. Oltre a fornire grandi linee dell'evoluzione storico-letteraria della Letteratura francofona oggetto del corso (con eventuali richiami a competenze pre-acquisite di Letteratura francese), l'insegnamento approfondirà, di volta in volta, un argomento specifico. Da un lato, quindi, si imparerà a definire alcune conoscenze di storia della letteratura; dall'altro, sarà sempre privilegiato un argomento monografico esemplare teso a sondare forme e contenuti di un genere di una Letteratura di lingua francese, acquisendo la padronanza di strumenti di analisi testuale raffinati nonché coscienza del fatto che partendo dall'analisi delle opere è possibile riconoscere e definire una specificità culturale e identitaria dell'universo francofono.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione: lo studente avrà appreso come si definisce un percorso letterario, a partire dalle opere e dal quadro storico, culturale ed artistico di un periodo definito. Avrà inoltre approfondito il funzionamento degli strumenti della narratologia che permettono l'analisi del testo letterario evitandone letture impressionistiche. Avrà poi acquisito conoscenza dell'evoluzione storico-culturale dei Caraibi francofoni (Haiti, Martinica, Guadalupa, Guyana francese) attraverso alcuni testi esemplari e verificato l'interazione fra Letteratura e altre discipline (antropologia, studi culturali, storia, geografia). Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di interpretazione critica e di autonomia interpretativa applicabile ad ogni tipo di testo. Apertura del punto di vista soggettivo nella direzione della cultura dell'altro. Capacità di impostare letture trasversali nel quadro culturale, linguistico, artistico e storico-sociale in grado di confrontare in modo approfondito culture diverse fra loro e di porsi all'ascolto di culture anche sensibilmente lontane da quella a cui si appartiene.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
"Cheminements d'une identité caribéenne"

PARTE 1 - A (20 ore) (prof. M. Modenesi)
La littérature des Caraïbes francophones.
Réalité coloniale et littérature de la Martinique: Joseph Zobel; Raphael Confiant

PARTE 2 - B (20 ore) (prof.ssa F. Paraboschi)
Identité haïtiennes: Jacques Roumain; Dany Laferrière

PARTE 3 - C (20 ore) (prof. M. Modenesi)
Un roman-identité: "Texaco" de Patrick Chamoiseau
Prerequisiti
Il corso si tiene interamente in lingua francese; le opere, i materiali e la bibliografia critica sono principalmente in lingua francese; ciò presuppone solide competenze linguistiche. Gli studenti che non conoscono sufficientemente il francese raramente potranno contare su traduzioni in italiano e frequentare con pieno profitto le lezioni. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché, a loro volta, in possesso di solide competenze in lingua francese. Oltre a ciò, una conoscenza di base dello sviluppo della Letteratura francese moderna costituisce un sensibile aiuto per lo studente.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi significativi tratti dalle opere in programma; visione e commento di immagini (supporto iconografico), documentari e brevi filmati.
Produzione attiva di esercizi di analisi testuale da parte dello studente in aula.
Materiale di riferimento
OPERE
Joseph ZOBEL, "La Rue Cases-Négres", Paris, Présence africaine, edizione disponibile
Raphaël CONFIANT, "La Vierge du Grand Retour", Paris, Folio GAllimard, ed. disp.
Jacques ROUMAIN, "Gouverneurs de la rosée", Paris, Éditions Zulma, ed. disp. (o qualsiasi altra edizione in versione francese integrale)
Dany LAFERRIÈRE, "Le Cri des oiseaux fous", Paris, Le Serpent à plumes, ed. disp.
Patrick CHAMOISEAU, "Texaco", Paris, Folio Gallimard, ed. disp.

ALTRI TESTI
Xavier DENIAU, "La francophonie", Paris, PUF, "Que sais-je?", 2003
M. MODENESI, F. PARABOSCHI, "Cheminements d'une identité caribéenne. - Materiali integrativi per il corso" (sito MyAriel dell'insegnamento).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che si apre con la lettura e il commento critico da parte dello studente di un passo, a sua scelta, tratto da una delle opere in programma. Il colloquio prevede, poi, domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'ulteriore analisi e commento di uno o più aspetti relativi alle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile ma si attesta, di media, intorno ai venti minuti e si svolge obbligatoriamente in francese per gli studenti della LM di Lingue (Lingue e letterature europee ed extraeuropee; Ligue e letterature per la formazione, la critica e la traduzione) specialisti di francese, a scelta del candidato tra italiano e francese per tutti gli altri. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti (opere e bibliografia critica), la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte, l'utilizzo delle metodologie di analisi testuale illustrate durante le lezioni. Il voto finale è espresso in trentesimi e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Modenesi Marco

Parte C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Dopo la fine delle lezioni, il docente riceverà secondo il seguente calendario: lunedì 26 maggio, dalle 15 alle 16.30; mercoledì 4 giugno, dalle 9.30 alle 11.30; venerdì 13 giugno, dalle 15.30 alle 17; martedì 17 giugno, dalle 10 alle 12; mercoledì 2 luglio, dalle 15.30 alle 17.
Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni Sezione di Francesistica - Piazza S.Alessandro, 1
Ricevimento:
Giovedì, 9:00-12:00 in presenza o a distanza, previa prenotazione (messaggio mail), o su appuntamento in altro giorno e/o orario, sempre con prenotazione.
Piazza Sant'Alessandro 1