Letteratura tedesca 2

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Tedesco
Learning objectives
Il corso si propone di analizzare e interpretare testi chiave di autrici e autori della letteratura di lingua tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento, con particolare attenzione al contesto storico-letterario e allo sviluppo dei generi. Esso intende inoltre offrire metodi e strumenti per l'analisi testuale di opere narrative, poetiche e drammatiche, applicandoli a testi delle epoche oggetto di studio.
Expected learning outcomes
Conoscenze e comprensione: linee essenziali della storia della letteratura di lingua tedesca degli anni 1815-1925 circa; principali testi, autrici e autori delle epoche prese in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere fondamentali della letteratura di lingua tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento; analisi autonoma di testi chiave, ivi compresa la versificazione nel caso della lirica; collocazione di autrici e autori nell'epoca/corrente di riferimento; spiegazione di affinità e differenze fra testi, nonché delle peculiarità dei generi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore