Letteratura inglese contemporanea
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento propone un percorso di testi tra il secondo Novecento e gli anni Duemila che consenta di apprezzare i modi specifici con cui il mondo letterario anglofono ha riflettuto sulla contemporaneità offrendo interpretazioni, rielaborazioni e suggestioni. La comprensione dei testi implica una consapevolezza del contesto storico-letterario e prevede uno studio critico-metodologico.
Expected learning outcomes
Durante il corso gli studenti acquisiranno una conoscenza generale delle linee di sviluppo della letteratura inglese contemporanea (dal 1945 ai giorni nostri), con riferimento alla sua complessa interazione con altri media e altre culture. Gli studenti saranno in grado di situare un testo creativo nel suo contesto letterario e culturale. Durante il corso si studieranno anche nuovi approcci al fatto letterario e ai movimenti del XX secolo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Paesaggi acquatici nella letteratura inglese contemporanea.
Descrizione: Il corso, che comprende una introduzione riguardante la letteratura inglese contem-poranea e i suoi limiti cronologici, geografici e critici, oltre alla disamina di alcuni concetti fondamentali relativi al canone letterario, concentra l'attenzione sulle molteplici rappresentazioni degli spazi acquatici in una selezione di romanzi. I paesaggi d'acqua rivestono un ruolo centrale nella cultura inglese insulare, coloniale e postcoloniale. Le problematiche dell'identità nazionale, la sua formazione e le sue trasformazioni, le questioni dell'ibridità e della liminalità, i motivi del viaggio, dell'esilio e della dislocazione verranno esplorati in relazione a diverse forme narrative. La dimensione simbolica dell'acqua viene ribadita anche in relazione alla estesa intertestualità che caratterizza le narrazioni e costituirà un elemento essenziale per l'analisi.
Il corso è rivolto agli studenti magistrali. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti I e II oppure I e III oppure II e III; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2027.
Descrizione: Il corso, che comprende una introduzione riguardante la letteratura inglese contem-poranea e i suoi limiti cronologici, geografici e critici, oltre alla disamina di alcuni concetti fondamentali relativi al canone letterario, concentra l'attenzione sulle molteplici rappresentazioni degli spazi acquatici in una selezione di romanzi. I paesaggi d'acqua rivestono un ruolo centrale nella cultura inglese insulare, coloniale e postcoloniale. Le problematiche dell'identità nazionale, la sua formazione e le sue trasformazioni, le questioni dell'ibridità e della liminalità, i motivi del viaggio, dell'esilio e della dislocazione verranno esplorati in relazione a diverse forme narrative. La dimensione simbolica dell'acqua viene ribadita anche in relazione alla estesa intertestualità che caratterizza le narrazioni e costituirà un elemento essenziale per l'analisi.
Il corso è rivolto agli studenti magistrali. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti I e II oppure I e III oppure II e III; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2027.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi e delle letture critiche che della partecipazione attiva alle lezioni. Si raccomanda anche una buona conoscenza della letteratura inglese, specialmente dal XIX secolo in poi e una buona capacità di lettura e analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Il corso adotta lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, interviste, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono durante le lezioni e sul team del corso.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali:
"British Fiction in a Global Frame" in A Concise Companion to Contemporary British Fiction, ed-ited by James F. English (disponibile sul sito del corso)
"Framing the Present" in The Cambridge Companion to British Fiction 1980-2018, edited by Peter Boxall (disponibile sul sito del corso)
Serpil Oppermann, "The Blue Humanities: Crisscrossing Boundaries", in Blue Humanities (disponibile sul sito del corso).
Altri materiali verranno indicati durante le lezioni e resi disponibili sul sito o tramite link.
Parte I: IDENTITA' ACQUATICHE
Testi letterari:
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Graham Swift, Waterland (qualsiasi edizione in inglese)
Anita Brookner, Hotel du Lac (qualsiasi edizione in inglese).
Parte II: TRAVERSATE E TRASFORMAZIONI
Testi letterari:
Yann Martell, Life of Pi (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cine-matografico)
Abdulrazak Gurnah, By the Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Ian McEwan, On Chesil Beach (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cinematografico).
Parte III: L'ACQUA FRA STORIA E MEMORIA
Testi letterari:
Romesh Gunesekera, Reef (qualsiasi edizione in inglese)
Andrea Levy, Small Island (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzata anche la miniserie tele-visiva)
Kate Grenville, The Secret River (qualsiasi edizione in inglese).
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma online per la didattica MyAriel (http://myariel.unimi.it) al quale si rimanda per tutti i materiali e le slide forniti dalla docente. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale e viene costantemente aggiornato.
Chi avesse già letto un testo in programmi di altri corsi o programmi precedenti di Letteratura inglese contemporanea può rileggerlo inserendolo nel percorso proposto oppure concordarne la sostituzione con la docente.
Gli studenti verranno invitati a partecipare (anche con presentazioni) a una giornata di studio che si svolgerà alla fine del corso.
Al corso si collega anche il Laboratorio 'Geolitterae. Esplorazioni interdisciplinari' che si svolgerà nel primo semestre in modalità blended (con interventi di docenti di altre università italiane nell'ambito del Centro di Ricerca Interuniversitario Geolitterae).
"British Fiction in a Global Frame" in A Concise Companion to Contemporary British Fiction, ed-ited by James F. English (disponibile sul sito del corso)
"Framing the Present" in The Cambridge Companion to British Fiction 1980-2018, edited by Peter Boxall (disponibile sul sito del corso)
Serpil Oppermann, "The Blue Humanities: Crisscrossing Boundaries", in Blue Humanities (disponibile sul sito del corso).
Altri materiali verranno indicati durante le lezioni e resi disponibili sul sito o tramite link.
Parte I: IDENTITA' ACQUATICHE
Testi letterari:
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Graham Swift, Waterland (qualsiasi edizione in inglese)
Anita Brookner, Hotel du Lac (qualsiasi edizione in inglese).
Parte II: TRAVERSATE E TRASFORMAZIONI
Testi letterari:
Yann Martell, Life of Pi (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cine-matografico)
Abdulrazak Gurnah, By the Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Ian McEwan, On Chesil Beach (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cinematografico).
Parte III: L'ACQUA FRA STORIA E MEMORIA
Testi letterari:
Romesh Gunesekera, Reef (qualsiasi edizione in inglese)
Andrea Levy, Small Island (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzata anche la miniserie tele-visiva)
Kate Grenville, The Secret River (qualsiasi edizione in inglese).
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma online per la didattica MyAriel (http://myariel.unimi.it) al quale si rimanda per tutti i materiali e le slide forniti dalla docente. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale e viene costantemente aggiornato.
Chi avesse già letto un testo in programmi di altri corsi o programmi precedenti di Letteratura inglese contemporanea può rileggerlo inserendolo nel percorso proposto oppure concordarne la sostituzione con la docente.
Gli studenti verranno invitati a partecipare (anche con presentazioni) a una giornata di studio che si svolgerà alla fine del corso.
Al corso si collega anche il Laboratorio 'Geolitterae. Esplorazioni interdisciplinari' che si svolgerà nel primo semestre in modalità blended (con interventi di docenti di altre università italiane nell'ambito del Centro di Ricerca Interuniversitario Geolitterae).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
The exam consists of an oral interview. The minimum score is 18, the maximum is 30. The oral exam (in English) will entail general questions on the English novel and will also include methodological questions on the frame of contemporary literature, the literary representation of national identity, the issues concerning the literary canon as well as the main critical approaches to fiction. More specific questions will pertain to the literary texts included in the syllabus, their language and motifs, their connections and intertextual quality.
Students may accept or reject the mark, in this case it will be recorded as "ritirato".
Students may accept or reject the mark, in this case it will be recorded as "ritirato".
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi via mail
Codice del team: ppkpsrr