Letteratura inglese 3
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso conclude il percorso di specializzazione in Letteratura inglese e si rivolge agli studenti del terzo anno. Esso fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione (Prima Età Moderna e Restaurazione, dal 1530 al 1700) e insegna agli studenti a contestualizzare e ad analizzare criticamente testi letterari complessi, nonché a posizionarli nel contesto culturale di riferimento. Il programma affronta la lettura, l'analisi critica e la contestualizzazione di testi poetici, in prosa e teatrali.
Expected learning outcomes
Conoscenze richieste: al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; che sappiano collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; che conoscano bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre i testi in programma, nonché di discutere in lingua inglese gli argomenti trattati durante il corso. Competenze letterarie richieste: sapere effettuare un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori, testi, e movimenti letterari affrontati.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore