Letteratura francese

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire a studenti non specialisti una preparazione complessiva rispetto ad alcune espressioni letterarie della civiltà francese, con particolare attenzione a fenomeni di influenza e mediazione con la letteratura italiana.
Expected learning outcomes
Conoscenze: 1) Conoscenza del quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli periodi/autori considerati ogni anno; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative).

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate; in relazione alla coeva letteratura italiana, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha per titolo: Ritratti d'artista nell' Ottocento: buffoni, battelli, bambini e teste mozzate
Il corso si propone di condurre una riflessione sullo status dell'artista all'interno della cultura borghese dell'Ottocento, in Francia, a partire dagli anni Cinquanta. A fronte di un'inesorabile distanza con il corpo mondano, l'artista tende ad offrire di sé un ritratto ludico, ironico, critico e autocritico che il corso intende analizzare, in particolare, attraverso una lettura antologica dell'opera di Baudelaire e Rimbaud.
Il percorso prevede un'ultima parte dedicata alla riscrittura di un episodio evangelico - la decollazione di Giovanni Battista - come forma di autorappresentazione autoriale in un conte di Flaubert.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza passiva del francese: è previsto l'utilizzo individuale di traduzioni italiane, ma i testi vengono letti in classe in lingua francese per un commento stilistico sull'originale.
Metodi didattici
Didattica frontale: presentazione dell'argomento e contestualizzazione degli autori e delle opere scelte; analisi dei testi di Baudelaire e di Rimbaud e del racconto flaubertiano, esaminati nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture poetiche o narrative).
La Frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche per frequentanti e non:
Per i 6 crediti:
Antologia di testi presente sul sito my Ariel all'inizio del corso.
Dossier di testi critici presente sul sito my Ariel a partire da fine ottobre
Per non frequentanti
Materiale critico in PDF in più, caricato sul sito my ariel a partire da fine ottobre

Per i 9 crediti
Per frequentanti e non:
Gustave Flaubert, Hérodias, qualsiasi edizione con testo a fronte. Si consiglia l'edizione a cura di Giovanni Iudica, Milano, Edizioni Settecolori, 2021
Dossier di testi critici presente sul sito myAriel a partire da novembre
Per non frequentanti:
Materiale aggiuntivo sul sito my Ariela partire da novembre
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale: La prova orale consiste di un colloquio in italiano sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi della riflessione che ogni forma di autorappresentazione offre; saper analizzare il testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture poetiche e narrative), per definire le caratteristiche tematico-formali dell'autoritratto.
Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari sull'argomento, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nella riflessione critica sulle forme di autorappresentazione artistica.
.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 17.30. Martedi 8 aprile il ricevimento è spostato alle 11.30Scrivere una mail per confermare la propria presenza
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano