Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia medievale e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età medievale (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione I semestre

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del laboratorio: Verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
Argomento: Dalle fonti alla scrittura della storia. Metodologia e pratica di una ricerca storica

Nella prima parte del corso verrà illustrato il significato di una tesi triennale, il processo per definire un argomento di ricerca e studio, i metodi per condurre indagini bibliografiche e archivistiche, e i criteri per selezionare e reperire il materiale necessario. Si approfondiranno anche le modalità di stesura dei risultati della ricerca, con particolare attenzione all'importanza di strutturare un progetto coerente che, partendo da un indice, garantisca un'adeguata logica e uniformità tra le diverse sezioni. Verrà inoltre dedicato ampio spazio all'apparato delle note, spiegando il metodo per redigerle correttamente.
La seconda parte del laboratorio sarà invece dedicata alla presentazione dei lavori svolti dagli studenti. I partecipanti saranno invitati a scegliere un argomento, condurre una ricerca bibliografica, strutturare un indice e proporre un piano di lavoro dettagliato.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
Studenti/esse frequentanti
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base necessari per condurre una ricerca di storia medievale.
In particolare, durante le lezioni si forniranno gli strumenti metodologici per:
- acquisire piena consapevolezza della natura e delle finalità dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale;
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca disponibili (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati) e sapersi orientare nel panorama storiografico;
- individuare ed analizzare le diverse tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare in quella inedita, produrre un questionario e interrogare le fonti.
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca: adottare gli strumenti linguistici appropriati e applicare le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve elaborato a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti. Il confronto in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.

Studenti/esse non frequentanti
Agli studenti e alle studentesse impossibilitati/e a frequentare viene richiesto di prendere contatto con la docente entro la seconda lezione, in modo da impostare il lavoro.
Materiale di riferimento
Studenti/esse frequentanti
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione. Ulteriori materiali e strumenti saranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio.

Studenti/esse non frequentanti
Gli studenti e le studentesse impossibilitati/e alla frequenza dovranno contattare la docente in modo da individuare i materiali di riferimento e impostare gli sviluppi dei lavori.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un elaborato scritto.
- Criteri di valutazione: verranno valutate la partecipazione nel corso delle lezioni, la capacità di elaborare e di sviluppare le competenze acquisite, la capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; la qualità dell'esposizione, la competenza nell'uso del lessico della disciplina, l'efficacia comunicativa e la chiarezza nell'esposizione.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto (serviziodsa@unimi.it oppure ufficiodisabili@unimi.it).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione II semestre

Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Professor(s)