Laboratorio: professione curatore: ideare, organizzare e comunicare una mostra di libri e immagini

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Learning objectives
Le mostre sono generalmente territorio riservato agli storici d'arte e ai curatori del settore. Il libro e la carta illustrata sono, invece, considerati materiale "minore" e mancano spesso di professionisti capaci di metterli in mostra come meritano. È un errore, perché raccontano vicende di grande rilievo culturale e hanno una loro specifica valenza artistica. L'obiettivo del laboratorio - strettamente legato al tema dell'editoria - è quello di avvicinare gli studenti al percorso che parte dall'ideazione di una mostra in tema, si sviluppa intorno alla sua articolata organizzazione e giunge al decisivo aspetto della comunicazione, rendendoli partecipi e consapevoli dell'intero processo.
Expected learning outcomes
Alla luce di alcune significative esperienze "dal vivo" - che la città di Milano in particolare può offrire - gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino la macchina e le "leggi" che governano le mostre di libri e carte illustrate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore