Laboratorio: politiche pubbliche della memoria e spazio urbano: il caso di milano

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivi formativi (nuovo testo da inserire in W4):
Il laboratorio si prefigge di illustrare le politiche pubbliche della memoria di una grande città metropolitana, a partire dal caso di Milano. Particolare attenzione verrà posta sull'incidenza delle scelte pubbliche e delle amministrazioni locali nel determinare le politiche della memoria e sull'interazione tra politiche pubbliche e soggetti terzi. L'obiettivo è quello di rendere intellegibile agli studenti la vastità e la varietà delle politiche memoriali possibili e le differenti implicazioni che ciascuna di esse necessariamente implica.
Expected learning outcomes
Il laboratorio si prefigge di illustrare le politiche della memoria in ambito urbano, a partire dal caso di Milano. L'obiettivo è quello di ampliare le conoscenze degli studenti in relazione a tematiche quali: politiche odonomastiche e toponomastiche; politiche memoriali; monumentalizzazione pubblica. Il focus del laboratorio sarà incentrato sull'azione della pubblica amministrazione, ma insisterà anche sulle interazioni tra politiche pubbliche e soggetti terzi (università, fondazioni, associazioni, soggetti culturali vari).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore