Laboratorio: migrazioni, narrazioni e diritti
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il laboratorio intende offrire agli studenti e alle studentesse una compressione critica dei fenomeni migratori contemporanei, focalizzandosi prevalentemente su alcune dinamiche proprie del contesto nazionale ma anche tenendo conto di una serie di processi e relazioni tra l'Europa e altre parti del mondo che saranno letti attraverso una chiave interpretativa critica il più possibile non-eurocentrica. Nello specifico, le lezioni saranno dedicate a fornire una panoramica della pluralità di forme della mobilità contemporanea, prestando particolare attenzione all'esperienza soggettiva degli uomini e donne migranti, al di là del paradigma emergenziale attraverso il quale i fenomeni migratori sono talvolta narrati nel dibattito pubblico. In particolare si proporrà di analizzare criticamente alcune classificazioni lineari, come la distinzione tra migrazioni forzate e migrazioni volontarie, migrazioni politiche e migrazioni economiche, o le etichette di "rifugiato/a" o "immigrato/a di seconda generazione". Mediante l'approfondimento di alcuni casi di studio, il laboratorio intende quindi esaminare da un lato una serie di processi di costruzione dell'alterità, che hanno forti radici storico-sociali e che spesso si traducono in una limitazione dei diritti degli uomini e delle donne che intendono compiere o hanno compiuto un'esperienza migratoria, e dall'altro esperienze di ricerca, di attivismo e pratiche contronarrative orientate a una rivendicazione di tali diritti.
Expected learning outcomes
Agli studenti e alle studentesse sarà richiesta l'acquisizione di alcuni concetti chiave nell'ambito dell'interpretazione sociologica dei fenomeni migratori contemporanei, con riferimento alla loro narrazione nel dibattito pubblico nazionale e alla dimensione delle esperienze soggettive dei protagonisti di questi fenomeni. In particolare sarà apprezzata la comprensione critica di teorie, metodi e casi di studio oggetto delle singole lezioni, tra cui la questione dell'eurocentrismo, l'utilizzo ambivalente di denominazioni come "rifugiati/e" e "seconde generazioni", il razzismo e l'antirazzismo. Saranno particolarmente apprezzati la capacità di collegamento tra i diversi temi affrontati e l'acquisizione di un lessico adeguato.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
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Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [BBE-8](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202600000bbe-8)
- [BBE-8](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202600000bbe-8)
Professor(s)
Ricevimento:
Martedì ore 09:30
Il ricevimento si svolge sia in presenza che online. Gli studenti e le studentesse sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.