Laboratorio: libri e lettori attraverso i secoli
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il laboratorio presenta la storia della lettura nel mondo greco, romano e bizantino: si esamineranno le diverse modalità di lettura, i materiali scrittori e le forme del libro. All'occorrenza, gli studenti saranno invitati ad attualizzare gli esempi antichi nel proprio vissuto di lettori.
Expected learning outcomes
Conoscenza di una Tematica interdisciplinare; capacità di collegare l'esperienza individuale del leggere con esempi e fonti storiche; capacità di scrittura di un breve saggio (livello: divulgazione culturale); esercizi pratici di Ars dicendi (livello: divulgazione culturale).
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
- Storia dei libri (formati, materiali, scritture) e dei lettori dall'antichità greca alle soglie del Medioevo
- Le biblioteche antiche e le caratteristiche del Libro: dal rotolo al codice
- Dalla cultura orale alle Recitationes romane, modi della circolazione libraria
- Letture e modalità: ad alta voce/ silenziosa, di studio, di intrattenimento
- La lectio divina e le pratiche di lettura monastica
- Problemi di scrittura oggi, con particolare riferimento al giornalismo culturale (e relative esercitazioni).
- Le biblioteche antiche e le caratteristiche del Libro: dal rotolo al codice
- Dalla cultura orale alle Recitationes romane, modi della circolazione libraria
- Letture e modalità: ad alta voce/ silenziosa, di studio, di intrattenimento
- La lectio divina e le pratiche di lettura monastica
- Problemi di scrittura oggi, con particolare riferimento al giornalismo culturale (e relative esercitazioni).
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
- Lezione frontale e possibilità di lavoro da remoto per un piccolo Gruppo di studenti (Non-frequentanti).
- Mailing settimanale alla Classe. Tutti i materiali saranno caricati sul sito Ariel (https://ariel.unimi.it/)
- Da parte degli studenti: presentazione di temi (pertinenti al Laboratorio), di Papers e discussione collettiva
- articoli di giornalismo culturale, ovvero, esercitazioni pratiche individuali scritte (e corrette singolarmente dal docente).
- Mailing settimanale alla Classe. Tutti i materiali saranno caricati sul sito Ariel (https://ariel.unimi.it/)
- Da parte degli studenti: presentazione di temi (pertinenti al Laboratorio), di Papers e discussione collettiva
- articoli di giornalismo culturale, ovvero, esercitazioni pratiche individuali scritte (e corrette singolarmente dal docente).
Materiale di riferimento
Ogni tema trattato è accompagnato da una ricca bibliografia (per la semplice consultazione). Una raccolta di immagini e di link a siti saranno a disposizione sul sito Ariel del laboratorio (https://ariel.unimi.it/).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La partecipazione dello studente deve essere regolare. Lo studente deve preparare i lavori orali e/o gli scritti assegnati. Gli studenti della Laurea triennale devono preparare un saggio scritto, quelli Magistrali una presentazione orale. Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non-approvato.
Professor(s)
Ricevimento:
I Colloqui sono possibili sia in presenza, sia via Teams. Prenotare un appuntamento via mail: maria.moioli@unimi.it
Se richiesto, i colloqui si tengono anche su Skype (sempre previo appuntamento).