Laboratorio: giornalismo antimafioso
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Obiettivi di questo laboratorio sono promuovere la consapevolezza del ruolo del giornalismo di fronte alla criminalità di stampo mafioso, fornire elementi di storia del giornalismo antimafioso e insegnare le molteplici potenzialità dei diversi generi e linguaggi giornalistici: la cronaca e l'inchiesta, la ricostruzione storica e il reportage, l'intervista e il racconto, attraverso diversi 'media' che spaziano dal testo scritto tradizionale al prodotto multimediale, con uno sguardo rivolto alle tendenze internazionali. Obiettivi che raggiungeremo con lezioni frontali, discussioni e confronto di esperienze individuali, testimonianze di professionisti del settore. Infine, orientare gli studenti e le studentesse verso forme di valorizzazione dei propri talenti: di capacità di scrittura, di cultura generale, di cultura specifica, di sensibilità umana e civile, di creatività.
Expected learning outcomes
Grazie ad una frequenza del 75% delle lezioni e la consegna di due elaborati, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di: saper cogliere e raccontare una notizia, padroneggiare il linguaggio specifico, muoversi con intraprendenza nella raccolta delle fonti.
Le esercitazioni, e così le lezioni, saranno svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evolversi della situazione epidemiologica.
Le esercitazioni, e così le lezioni, saranno svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evolversi della situazione epidemiologica.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente:
Splendore Sergio
Professor(s)
Ricevimento:
Thursdays 12-15 Please send an email to set an appointment.
Via Passione, 13 - stanza 303 (terzo piano)