Laboratorio di metodologia quantitativa
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il laboratorio di metodologia quantitativa fornirà alle/ai partecipanti competenze pratiche per la ricerca sociale applicata. In particolare, l'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative a:
a) come definire una domanda di ricerca in ambito sociologico e valutare se può essere affrontata con un approccio quantitativo;
b) l'analisi della letteratura e perché è importante nella ricerca quantitativa;
c) come identificare e sviluppare uno strumento di rilevazione dei dati adatto a rispondere alla domanda di ricerca e a testare le ipotesi;
d) le principali tecniche statistiche descrittive (e a seconda del livello di partenza delle/dei partecipanti inferenziali) per analizzare i dati raccolti;
e) come interpretare i dati per individuare informazioni utili e significative per rispondere alla domanda ricerca.
Le abilità sviluppate nel corso del laboratorio sono utili non solo per la stesura della tesi triennale, ma anche per future carriere in ambiti come marketing, politiche pubbliche e consulenza.
Il laboratorio è in ideale continuità con gli insegnamenti "Statistica sociale e dinamiche di popolazione" e "Metodologia della ricerca sociale e valutativa": tuttavia, non è necessario aver sostenuto questi due esami per partecipare al laboratorio, ma è auspicabile aver almeno seguito uno due corsi.
a) come definire una domanda di ricerca in ambito sociologico e valutare se può essere affrontata con un approccio quantitativo;
b) l'analisi della letteratura e perché è importante nella ricerca quantitativa;
c) come identificare e sviluppare uno strumento di rilevazione dei dati adatto a rispondere alla domanda di ricerca e a testare le ipotesi;
d) le principali tecniche statistiche descrittive (e a seconda del livello di partenza delle/dei partecipanti inferenziali) per analizzare i dati raccolti;
e) come interpretare i dati per individuare informazioni utili e significative per rispondere alla domanda ricerca.
Le abilità sviluppate nel corso del laboratorio sono utili non solo per la stesura della tesi triennale, ma anche per future carriere in ambiti come marketing, politiche pubbliche e consulenza.
Il laboratorio è in ideale continuità con gli insegnamenti "Statistica sociale e dinamiche di popolazione" e "Metodologia della ricerca sociale e valutativa": tuttavia, non è necessario aver sostenuto questi due esami per partecipare al laboratorio, ma è auspicabile aver almeno seguito uno due corsi.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
· condurre una ricerca bibliografica che supporti la definizione di una domanda di ricerca su un dato tema di interesse sociologico;
· definire una domanda di ricerca e formulare ipotesi;
· riflettere criticamente sul passaggio dai concetti alle variabili, dalle variabili alla "definizione operativa", dalla "definizione operativa" alle domande da porre agli intervistati;
· costruire e redigere un questionario per raccogliere dati per rispondere alla domanda di ricerca (ad es. con "Moduli" di Google, Survey Monkey - non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di queste piattaforme);
· condurre l'analisi mono e bivariata dei dati raccolti in Excel e STATA (non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di questi software)
· presentare i risultati di ricerca con tabelle e grafici adeguati alle variabili considerate.
· condurre una ricerca bibliografica che supporti la definizione di una domanda di ricerca su un dato tema di interesse sociologico;
· definire una domanda di ricerca e formulare ipotesi;
· riflettere criticamente sul passaggio dai concetti alle variabili, dalle variabili alla "definizione operativa", dalla "definizione operativa" alle domande da porre agli intervistati;
· costruire e redigere un questionario per raccogliere dati per rispondere alla domanda di ricerca (ad es. con "Moduli" di Google, Survey Monkey - non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di queste piattaforme);
· condurre l'analisi mono e bivariata dei dati raccolti in Excel e STATA (non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di questi software)
· presentare i risultati di ricerca con tabelle e grafici adeguati alle variabili considerate.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il laboratorio di metodologia quantitativa fornirà alle/ai partecipanti competenze pratiche utili per la ricerca sociale applicata.
L'obiettivo formativo è lo sviluppo di conoscenze e abilità relative a:
a) definizione della domanda di ricerca
b) analisi della letteratura e la sua importanza nella ricerca quantitativa;
c) identificazione e costruzione di uno strumento di rilevazione dei dati coerente con la domanda di ricerca e le ipotesi da testare;
d) le principali tecniche di analisi statistica descrittive (e a seconda del livello di partenza delle/dei partecipanti inferenziali) per l'analisi dei dati raccolti;
e) l'interpretazione dei dati per individuare informazioni utili e significative e rispondere efficacemente alla domanda ricerca.
Durante il laboratorio, le/i partecipanti avranno l'opportunità di svolgere un esercizio di ricerca che seguirà tutte le fasi dalla formulazione della domanda di ricerca e delle ipotesi, alla progettazione, costruzione e somministrazione di un questionario, fino all'analisi dei dati e alla presentazione dei risultati tramite grafici e tabelle.
Il lavoro svolto potrà rappresentare un primo passo verso un futuro elaborato di tesi triennale e consentirà di acquisire competenze utili anche al di fuori del contesto accademico, in ambiti come il marketing, le politiche pubbliche e la consulenza.
L'obiettivo formativo è lo sviluppo di conoscenze e abilità relative a:
a) definizione della domanda di ricerca
b) analisi della letteratura e la sua importanza nella ricerca quantitativa;
c) identificazione e costruzione di uno strumento di rilevazione dei dati coerente con la domanda di ricerca e le ipotesi da testare;
d) le principali tecniche di analisi statistica descrittive (e a seconda del livello di partenza delle/dei partecipanti inferenziali) per l'analisi dei dati raccolti;
e) l'interpretazione dei dati per individuare informazioni utili e significative e rispondere efficacemente alla domanda ricerca.
Durante il laboratorio, le/i partecipanti avranno l'opportunità di svolgere un esercizio di ricerca che seguirà tutte le fasi dalla formulazione della domanda di ricerca e delle ipotesi, alla progettazione, costruzione e somministrazione di un questionario, fino all'analisi dei dati e alla presentazione dei risultati tramite grafici e tabelle.
Il lavoro svolto potrà rappresentare un primo passo verso un futuro elaborato di tesi triennale e consentirà di acquisire competenze utili anche al di fuori del contesto accademico, in ambiti come il marketing, le politiche pubbliche e la consulenza.
Prerequisiti
Il laboratorio si colloca idealmente in continuità con gli insegnamenti di Statistica sociale e dinamiche di popolazione e Metodologia della ricerca sociale e valutativa. Non è tuttavia necessario aver sostenuto questi due esami per partecipare: è auspicabile aver seguito almeno uno dei due corsi per poter trarre pieno beneficio dal laboratorio.
Metodi didattici
Gli incontri saranno prevalentemente interattivi, con l'obiettivo di sviluppare un questionario da somministrare alla popolazione di interesse (da definire in base al tema che ci deciderà insieme di studiare) e condurre l'analisi dei dati raccolti in funzione della domanda di ricerca.
Nel corso del laboratorio la docente darà input teorici e pratici sui seguenti argomenti:
· strumenti di ricerca bibliografica e analisi della letteratura: perché è importante nella ricerca quantitativa
· definizione della domanda di ricerca e delle ipotesi;
· fonti di dati secondari per la ricerca sociale applicata;
· nozioni per la costruzione e la redazione di un questionario: dai concetti alle variabili, dalle variabili alla "definizione operativa", dalla "definizione operativa" alle domande da porre agli intervistati;
· raccolta dei dati (ad es. con "Moduli" di Google, Survey Monkey, Jotform - non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di queste piattaforme!);
· analisi mono e bivariata dei dati raccolti in Excel e SPSS (non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di questi software!)
· presentazione dei risultati: come costruire tabelle e grafici adeguati alle variabili considerate;
· bonus track - La logica dell'analisi multivariata: "il linguaggio degli effetti" per approcciare la valutazione delle politiche.
Nel corso del laboratorio la docente darà input teorici e pratici sui seguenti argomenti:
· strumenti di ricerca bibliografica e analisi della letteratura: perché è importante nella ricerca quantitativa
· definizione della domanda di ricerca e delle ipotesi;
· fonti di dati secondari per la ricerca sociale applicata;
· nozioni per la costruzione e la redazione di un questionario: dai concetti alle variabili, dalle variabili alla "definizione operativa", dalla "definizione operativa" alle domande da porre agli intervistati;
· raccolta dei dati (ad es. con "Moduli" di Google, Survey Monkey, Jotform - non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di queste piattaforme!);
· analisi mono e bivariata dei dati raccolti in Excel e SPSS (non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di questi software!)
· presentazione dei risultati: come costruire tabelle e grafici adeguati alle variabili considerate;
· bonus track - La logica dell'analisi multivariata: "il linguaggio degli effetti" per approcciare la valutazione delle politiche.
Materiale di riferimento
Il laboratorio non prevede testi obbligatori, ma le letture suggerite per l'approfondimento personale saranno caricate sulla pagina MyAriel del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ai fini dell'acquisizione dei 3 cfu previsti è richiesta:
● la partecipazione ad almeno al 80% delle lezioni
● la partecipazione attiva al lavoro di gruppo
● la redazione di una relazione di gruppo (max. 3 persone, max. 5 pagine interlinea singola, Times New Roman 12) sulla base del lavoro svolto in aula.
● la partecipazione ad almeno al 80% delle lezioni
● la partecipazione attiva al lavoro di gruppo
● la redazione di una relazione di gruppo (max. 3 persone, max. 5 pagine interlinea singola, Times New Roman 12) sulla base del lavoro svolto in aula.
Professor(s)
Ricevimento:
Martedì 14.00-17.00
Su appuntamento Microsoft Teams