Laboratorio: comunicazione d'impresa e delle organizzazioni

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Learning objectives
In un contesto economico estremamente fluido e caratterizzato da accelerazioni improvvise, sia in termini di strumenti che di processi, diventa sempre più importante impadronirsi di competenze e tecnicalità in grado di fronteggiare nuovi scenari. Il laboratorio si pone come obiettivo quello di analizzare le nuove relazioni fra aziende e organizzazioni secondo nuovi approcci e tecniche di comunicazione che riescano a compendiare elementi di humint intelligence, competenze digitali e comunicazione tradizionale. In particolare, il focus del corso, riguarderà l'analisi delle professioni necessarie alle nuove esigenze del mercato. Si cercherà, inoltre, di definire quelle che possono essere le interazioni fra gli strumenti dell'Intelligenza Artificiale rispetto ad ogni tipo di industry e organizzazione; sia per l'Italia che per il contesto internazionale. Fondamentali ai fini del laboratorio, saranno case history reali, lavori di gruppo e testimonianze degli attori più significativi della business community.
Expected learning outcomes
Alla fine del laboratorio le persone coinvolte sapranno affrontare, con un buon livello di profondità, i nuovi modelli di comunicazione delle organizzazioni complesse nonché le nuove skill richieste a una nuova classe di professionisti in grado di governare i processi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore