Laboratorio 3 - l'ortottista nella ricerca clinica
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze fondamentali per comprendere i principi della metodologia della ricerca scientifica in ambito sanitario, con particolare riferimento alla definizione del campione, alla variabilità biologica, alle fasi delle sperimentazioni cliniche e ai concetti di randomizzazione e bias. Inoltre, introduce all'utilizzo delle risorse digitali e alla logica dell'Evidence-Based Medicine, fornendo le basi per una corretta classificazione delle fonti e per lo sviluppo autonomo di ricerche bibliografiche orientate da quesiti clinici.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Comprendere e descrivere i concetti di campione, variabilità biologica e principali disegni di studio.
Riconoscere le principali problematiche etiche e metodologiche associate alle sperimentazioni cliniche.
Comprendere il ruolo della randomizzazione e dei fattori di confondimento nella validità degli studi.
Utilizzare risorse digitali e banche dati per individuare evidenze scientifiche rilevanti.
Sviluppare una ricerca bibliografica strutturata su PubMed partendo da quesiti clinici formulati secondo i principi dell'EBM.
Comprendere e descrivere i concetti di campione, variabilità biologica e principali disegni di studio.
Riconoscere le principali problematiche etiche e metodologiche associate alle sperimentazioni cliniche.
Comprendere il ruolo della randomizzazione e dei fattori di confondimento nella validità degli studi.
Utilizzare risorse digitali e banche dati per individuare evidenze scientifiche rilevanti.
Sviluppare una ricerca bibliografica strutturata su PubMed partendo da quesiti clinici formulati secondo i principi dell'EBM.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Programma
Definizione di campione e concetto di variabilità biologica
Le sperimentazioni cliniche
- Introduzione alle problematiche etiche delle sperimentazioni cliniche, delle fasi delle stesse, e del concetto di randomizzazione
- I fattori di confondimento: cosa sono e come gestirli
Le risorse digitali: cosa sono e a cosa servono. La Evidence- Based Medicine. La classificazione della letteratura e la piramide delle evidenze.
La ricerca documentale. Gli strumenti della ricerca: banche dati e motori di ricerca.
Progettazione e sviluppo di una ricerca bibliografica su PubMed sulla base di quesiti clinici proposti dal docente.
Le sperimentazioni cliniche
- Introduzione alle problematiche etiche delle sperimentazioni cliniche, delle fasi delle stesse, e del concetto di randomizzazione
- I fattori di confondimento: cosa sono e come gestirli
Le risorse digitali: cosa sono e a cosa servono. La Evidence- Based Medicine. La classificazione della letteratura e la piramide delle evidenze.
La ricerca documentale. Gli strumenti della ricerca: banche dati e motori di ricerca.
Progettazione e sviluppo di una ricerca bibliografica su PubMed sulla base di quesiti clinici proposti dal docente.
Prerequisiti
Accertamento di lingua inglese - livello b1
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slide
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Analisi ed esposizione di un articolo scelto dal docente
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Esercitazioni: 15 ore