Introduzione alla medicina (D51)
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti: a) la consapevolezza che la comprensione dei problemi della medicina contemporanea richiede una riflessione sulla storia della medicina intesa come sintesi tra scienze naturali e scienze umane; b) la consapevolezza che conoscere l'evoluzione storica di alcune importanti malattie serve a comprendere come i concetti di salute e malattia vengano variamente interpretati e valutati a seconda del contesto in cui vengono definiti; c) una introduzione al concetto e principi della salute globale; d) una introduzione al metodo quantitativo in ambito biomedico (biometria); e) la comprensione della dimensione etica dell'agire professionale anche nel campo della ricerca.
Expected learning outcomes
Gli studenti:
a) comprendono elementi iniziali di conoscenza e riflessione sui principali temi relativi a salute, sanità e bioetica nella dimensione storica e nei suoi aspetti quantitativi;
b) acquisiscono consapevolezza della complessità, anche socio-economica e culturale, dei problemi che il medico si trova ad affrontare, inclusa la dimensione bioetica;
c) comprendono la necessità che le conoscenze e competenze che verranno acquisite nel corso degli studi si integrino a costituire un assetto metodologico e culturale di fondo che li accompagni nella futura vita professionale;
d) comprendono il significato di una nuova cross-disciplina quale la salute globale.
a) comprendono elementi iniziali di conoscenza e riflessione sui principali temi relativi a salute, sanità e bioetica nella dimensione storica e nei suoi aspetti quantitativi;
b) acquisiscono consapevolezza della complessità, anche socio-economica e culturale, dei problemi che il medico si trova ad affrontare, inclusa la dimensione bioetica;
c) comprendono la necessità che le conoscenze e competenze che verranno acquisite nel corso degli studi si integrino a costituire un assetto metodologico e culturale di fondo che li accompagni nella futura vita professionale;
d) comprendono il significato di una nuova cross-disciplina quale la salute globale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 2 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 2 ore
Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 4 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 4 ore
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 4 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 4 ore
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 4 ore
Lezioni - Didattica Innovativa: 4 ore