Interazione uomo-macchina
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principi, delle metodologie e delle tecnologie che regolano l'interazione uomo-macchina, con particolare attenzione alla progettazione di esperienze utente efficaci e alla comunicazione digitale mediata dalla tecnologia. Attraverso lo studio dei meccanismi percettivi e cognitivi umani, verranno analizzate le strategie di interazione e le metodologie per la progettazione, l'implementazione e la valutazione di sistemi interattivi. Particolare enfasi sarà data ai concetti di usabilità, accessibilità e User Experience (UX), nonché alle strategie di design che favoriscono un'efficace comunicazione digitale in ambienti interattivi complessi.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Analizzare i principi cognitivi e percettivi alla base dell'interazione uomo-macchina e il loro impatto sulla qualità della comunicazione digitale.
- Progettare interfacce e sistemi interattivi ottimizzando usabilità, accessibilità e UX, con particolare attenzione all'efficacia del flusso comunicativo tra l'utente e il sistema.
- Applicare metodi scientifici per la valutazione dell'esperienza utente, attraverso test con utenti, analisi euristiche e metriche di usabilità, valutando anche l'efficacia della comunicazione tra utente e interfaccia.
- Valutare criticamente le scelte progettuali in termini di impatto sulla comunicazione digitale e sull'esperienza utente, identificando vantaggi e criticità delle soluzioni adottate.
- Sviluppare strategie per migliorare il coinvolgimento, la chiarezza comunicativa e la soddisfazione dell'utente, garantendo un'interazione intuitiva e naturale con i sistemi digitali.
L'approccio didattico integra teoria e pratica, combinando lezioni frontali, analisi di casi studio e attività progettuali, con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti concreti per la progettazione e la valutazione di esperienze digitali avanzate, capaci di garantire un'interazione efficace e una comunicazione chiara ed efficiente.
- Analizzare i principi cognitivi e percettivi alla base dell'interazione uomo-macchina e il loro impatto sulla qualità della comunicazione digitale.
- Progettare interfacce e sistemi interattivi ottimizzando usabilità, accessibilità e UX, con particolare attenzione all'efficacia del flusso comunicativo tra l'utente e il sistema.
- Applicare metodi scientifici per la valutazione dell'esperienza utente, attraverso test con utenti, analisi euristiche e metriche di usabilità, valutando anche l'efficacia della comunicazione tra utente e interfaccia.
- Valutare criticamente le scelte progettuali in termini di impatto sulla comunicazione digitale e sull'esperienza utente, identificando vantaggi e criticità delle soluzioni adottate.
- Sviluppare strategie per migliorare il coinvolgimento, la chiarezza comunicativa e la soddisfazione dell'utente, garantendo un'interazione intuitiva e naturale con i sistemi digitali.
L'approccio didattico integra teoria e pratica, combinando lezioni frontali, analisi di casi studio e attività progettuali, con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti concreti per la progettazione e la valutazione di esperienze digitali avanzate, capaci di garantire un'interazione efficace e una comunicazione chiara ed efficiente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Non erogato nel 2025/26
Periodo
Secondo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore