Impianti, strutture e marketing per prodotti agricoli trasformati

A.A. 2025/2026
10
Crediti massimi
94
Ore totali
SSD
AGR/01 AGR/09 AGR/10
Lingua
Italiano
Learning objectives
Acquisire i principali elementi per la progettazione e la verifica funzionale, distributiva e logistica dei locali degli edifici destinati alla trasformazione rispetto al complesso aziendale. Dimensionare gli impianti di servizio in una logica tecnico-economica. Valutare alcune specificità progettuali delle realtà di trasformazione e somministrazione dei prodotti agricoli. Acquisire concetti di marketing specifici per la valorizzazione delle produzioni agricole trasformate.
Expected learning outcomes
Conoscere i principi tecnici per lo svolgimento delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari. Saper dimensionare gli impianti e leggere un lay-out di progetto impiantistico. Definire le principali grandezze energetiche. Acquisire la capacità di progettare i locali di lavorazione e di organizzare la distribuzione degli spazi, e i flussi dei prodotti e dei reflui nel complesso aziendale, anche in relazione alle normative igieniche e ambientali. Saper definire un piano di marketing adottando opportune strategie di comprensione del mercato e promozione dei prodotti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 4
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 2
Attivita' di campo: 4 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 66 ore