Il ruolo proattivo del farmacista nelle patologie cronico-degenerative cardiovascolari ed endocrino-metaboliche
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di approfondire la conoscenza delle patologie cronico-degenerative cardiovascolari e di quelle endocrino-metaboliche, con un'attenzione particolare ai diversi approcci terapeutici e alla capacità di riconoscere tempestivamente condizioni che richiedono un approfondimento diagnostico da parte del medico di base o dello specialista. L'obiettivo formativo è fornire allo studente le competenze necessarie per identificare precocemente segnali clinici indicativi di specifiche patologie, orientando verso soluzioni terapeutiche adeguate o ulteriori approfondimenti diagnostici.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di descrivere in modo approfondito le principali patologie cronico-degenerative cardiovascolari ed endocrino-metaboliche, dimostrando conoscenza delle linee guida e dei protocolli terapeutici per la loro gestione, nonché la capacità di identificare precocemente segnali clinici suggestivi. Inoltre, sarà in grado di comunicare efficacemente con il paziente e con altri professionisti sanitari, promuovendo nel paziente una maggiore consapevolezza dell'importanza di un approccio preventivo e proattivo.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 4
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 4
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 64 ore