Gestione delle malattie e dei fitofagi delle colture

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/11 AGR/12
Lingua
Italiano
Learning objectives
Approfondire la conoscenza della biologia, dell'epidemiologia e delle dinamiche di popolazione dei più importanti parassiti e malattie delle colture. Analizzare e discutere casi di studio applicativi di gestione efficace e sostenibile di malattie e fitofagi delle colture.
Approfondire gli indirizzi e i regolamenti relativi all'uso dei prodotti fitosanitari e degli organismi di controllo biologico per proporre strategie sostenibili di gestione di malattie e fitofagi.
Acquisire le conoscenze necessarie per attuare una gestione sostenibile delle malattie e dei fitofagi delle colture.
Expected learning outcomes
Capacità di affrontare le problematiche di gestione dei parassiti e delle malattie delle più importanti colture seminative e frutticole e delle piante forestali, applicando approcci integrati secondo obiettivi di massima sostenibilità.
Sapere applicare le regole e le restrizioni normative relative allo sviluppo e all'uso di sostanze chimiche e organismi di controllo biologico per la gestione di parassiti e malattie noti e alieni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - CFU: 3
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 3
Esercitazioni: 4 ore
Laboratori: 12 ore
Lezioni: 40 ore