Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l'esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell'arte dal Neoclassicismo a oggi.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Conoscenza approfondita dei principali autori e dei principali sviluppi dell'arte dal Neoclassicismo fino a oggi (pittura e scultura), anche attraverso l'esame diretto delle opere d'arte contemporanea esposte nei principali musei di Milano.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
"Taglio col coltello da cucina Dada". Collage e fotomontaggi
Parte A (20 ore, 3 cfu): Tipologie contemporanee
Parte B (20 ore, 3 cfu): Italia - Germania: collage e fotomontaggi tra sperimentazioni artistiche e politica
Parte C (20 ore, 3 cfu): Merzbau e oltre
Parte A (20 ore, 3 cfu): Tipologie contemporanee
Parte B (20 ore, 3 cfu): Italia - Germania: collage e fotomontaggi tra sperimentazioni artistiche e politica
Parte C (20 ore, 3 cfu): Merzbau e oltre
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte dall'Età classica all'Età contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali su snodi significati di cambiamento, passaggio o di crisi nel corso della storia dell'arte del Novecento
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
- un volume a scelta tra
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Parte B
Un testo a scelta dal seguente elenco:
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
M. Lavin, Cut With the Kitchen Knife: The Weimar Photomontages of Hannah Hoch, New Yale University Press,1995,
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003 (le schede delle opere dove è presente il collage)
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
E. Grazioli, Kurt Schwitters, Milano, Marcos y Marcos, 2009
Photomontage between the wars.( 1918 -1939), Madrid 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
Il soggetto imprevisto 1978, Arte e femminismo in Italia, a cura di M. Scotini e R. Perna, Milano, Flash Art , 2019
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
H. Höch, Interior Garden, a cura di S. Roben, J, Tiedke;Berlin, Hatje Canz, 2024
Malala Andrialavidrazana, Figures, Paris, 2024
Ulteriore bibliografia sarà suggerita durante le lezioni
Parte C
Tre saggi del volume: L'uomo nero GREEN, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 22 2025.
Programma per non frequentante
Parte A
I due volumi
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Parte B
- due testi a scelta dal seguente elenco:
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
M. Lavin, Cut With the Kitchen Knife: The Weimar Photomontages of Hannah Hoch, New Yale University Press,1995,
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003 (le schede delle opere dove è presente il collage)
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
E. Grazioli, Kurt Schwitters, Milano, Marcos y Marcos, 2009
Photomontage between the wars.( 1918 -1939), Madrid 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
Il soggetto imprevisto 1978, Arte e femminismo in Italia, a cura di M. Scotini e R. Perna, Milano, Flash Art , 20219
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
H. Höch, Interior Garden, a cura di S. Roben, J, Tiedke;Berlin, Hatje Canz, 2024
Malala Andrialavidrazana, Figures, Paris, 2024
Parte C
L'uomo nero GREEN, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 22 2025.
Parte A
- un volume a scelta tra
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Parte B
Un testo a scelta dal seguente elenco:
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
M. Lavin, Cut With the Kitchen Knife: The Weimar Photomontages of Hannah Hoch, New Yale University Press,1995,
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003 (le schede delle opere dove è presente il collage)
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
E. Grazioli, Kurt Schwitters, Milano, Marcos y Marcos, 2009
Photomontage between the wars.( 1918 -1939), Madrid 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
Il soggetto imprevisto 1978, Arte e femminismo in Italia, a cura di M. Scotini e R. Perna, Milano, Flash Art , 2019
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
H. Höch, Interior Garden, a cura di S. Roben, J, Tiedke;Berlin, Hatje Canz, 2024
Malala Andrialavidrazana, Figures, Paris, 2024
Ulteriore bibliografia sarà suggerita durante le lezioni
Parte C
Tre saggi del volume: L'uomo nero GREEN, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 22 2025.
Programma per non frequentante
Parte A
I due volumi
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Parte B
- due testi a scelta dal seguente elenco:
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
M. Lavin, Cut With the Kitchen Knife: The Weimar Photomontages of Hannah Hoch, New Yale University Press,1995,
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003 (le schede delle opere dove è presente il collage)
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
E. Grazioli, Kurt Schwitters, Milano, Marcos y Marcos, 2009
Photomontage between the wars.( 1918 -1939), Madrid 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
Il soggetto imprevisto 1978, Arte e femminismo in Italia, a cura di M. Scotini e R. Perna, Milano, Flash Art , 20219
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
H. Höch, Interior Garden, a cura di S. Roben, J, Tiedke;Berlin, Hatje Canz, 2024
Malala Andrialavidrazana, Figures, Paris, 2024
Parte C
L'uomo nero GREEN, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 22 2025.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, a partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d'arte dell'Età contemporanea.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
prossimo ricevimento 23 luglio ore 14.30 Si prega di scrivere via mail per concordare altre date . grazie grazie
Via Noto