Fondamenti di crittografia e sicurezza delle reti
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali di crittografia, introducendo le principali primitive crittografiche e le loro proprietà, oltre che esempi di applicazione. Inoltre il corso presenta in una prospettiva critica, i principi alla base della sicurezza dei sistemi informatici e analizza le minacce a cui sono sottoposti i sistemi di calcolo in reti TCP/IP e le possibile contromisure.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere le principali primitive crittografiche, conoscere minacce più diffuse sia a livello di rete locale sia a livello infrastrutturale ed essere in grado di: discutere e progettare la sicurezza dei sistemi in rete; analizzare i protocolli TCP/IP in un'ottica di sicurezza; analizzare il traffico e riconoscere gli attacchi; utilizzare criticamente le maggiori tecnologie di difesa come firewall e network intrusion detection system;
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore