Filologia classica
A.A. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una preparazione di base sui fondamenti del metodo filologico e del suo sviluppo storico, applicandolo all'esame di una scelta di testi e autori della letteratura greca e latina.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi trattati a lezione, con traduzione e commento dal punto di vista critico-testuale, e capacità di porli almeno in termini generali nel contesto storico-letterario loro proprio.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): L'esperienza epigrammatica di Crinagora di Mitilene.
Nella prima parte del corso si leggerà e commenterà filologicamente una scelte degli epigrammi di Crinagora, come esempio della produzione epigrammistica greca tra I secolo a. C. e I secolo d. C.
Parte B (20 ore, 3 cfu): Il IV libro degli "Annali" di Tacito.
Nella seconda parte del corso tema sarà il IV libro degli "Annali" di Tacito, con le vicende del principato di Tiberio negli anni 23-28.
Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Nella prima parte del corso si leggerà e commenterà filologicamente una scelte degli epigrammi di Crinagora, come esempio della produzione epigrammistica greca tra I secolo a. C. e I secolo d. C.
Parte B (20 ore, 3 cfu): Il IV libro degli "Annali" di Tacito.
Nella seconda parte del corso tema sarà il IV libro degli "Annali" di Tacito, con le vicende del principato di Tiberio negli anni 23-28.
Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Prerequisiti
Conoscenza a livello liceale del latino e del greco e delle linee generali delle relative storie della letteratura.
Metodi didattici
· didattica frontale
· frequenza fortemente consigliata
· frequenza fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Parte A: testo di riferimento sarà The Greek Anthology. The Garland of Philip, ed. by A.S.F. Gow and D.L. Page, Cambridge University Press.
Parte B: testo di riferimento Cornelius Tacitus Annales I-VI, ed. St. Borzsàk, Stutgardiae et Lipsiae 1991.
Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel.
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
Parte B: testo di riferimento Cornelius Tacitus Annales I-VI, ed. St. Borzsàk, Stutgardiae et Lipsiae 1991.
Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel.
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale:
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
Professor(s)
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la sezione di Glottologia e Orientalistica. E' bene previamente contattare il docente via mail.