Etica dei processi decisionali in biomedicina
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Obiettivo del corso e' quello di fornire un'introduzione alla bioetica, con particolare riferimento alle principali questioni legate ai tre ambiti disciplinari dell'etica clinica, dell'etica della ricerca e dell'etica pubblica. La prima parte del corso si propone di fornire un'introduzione storico-metodologica della bioetica come disciplina. In particolare, verranno presentate e discusse le diverse narrative legate all'origine della bioetica come disciplina, nonché i diversi approcci metodologici presenti in letteratura e correntemente utilizzati all'interno del ragionamento bioetico per affrontare i cosiddetti dilemmi etici e disaccordi morali. La seconda parte del corso si occupa invece di trattare più nello specifico i tre settori suddetti - etica clinica, etica della ricerca ed etica pubblica - attraverso la presentazione delle principali questioni teoriche e applicate affrontate all'interno di tali ambiti di indagine, e la trattazione di casi studio selezionati che permettano di mostrare come la bioetica possa divenire un utile strumento di analisi, se non di risoluzione, di tali questioni.
Expected learning outcomes
La partecipazione a questo corso permetterà agli studenti di acquisire tanto conoscenze sostantive in bioetica, quanto conoscenze metodologiche e procedurali rispetto al ragionamento morale.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
Dilemmi e disaccordi morali
Il Trolley problem e le sue varianti
Etica clinica e bioetica: analogie e differenze
Teorie morali e principi etici
L'istituzionalizzazione dell'etica clinica: i servizi di supporto etico, i comitati etici per la pratica clinica e la figura del consulente etico
Etica e comunicazione in sanità
Consenso informato e shared decision making
I modelli di relazione medico-paziente
Il Trolley problem e le sue varianti
Etica clinica e bioetica: analogie e differenze
Teorie morali e principi etici
L'istituzionalizzazione dell'etica clinica: i servizi di supporto etico, i comitati etici per la pratica clinica e la figura del consulente etico
Etica e comunicazione in sanità
Consenso informato e shared decision making
I modelli di relazione medico-paziente
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso verrà erogato attraverso lezioni frontali supportate da power point. Per alcune tematiche specifiche sarà possibile prevedere delle esercitazioni nella forma dei lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento verrà indicato dalla docente durante la prima lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una unica prova scritta a fine corso con domande aperte, alcune più nozionistiche, altre di ragionamento. Il risultato verrà caricato tramite portale apposito, lo studente potrà decidere se accettare il voto o rifiutarlo. Qualora volesse visionare il compito, la docente rimane a disposizione previa apposita comunicazione.
Professor(s)