Elementi di fisica

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
FIS/03
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire nozioni di base di elettromagnetismo, di trasmissione del calore, della meccanica dei fluidi e delle miscele gas-vapore illustrandone alcune applicazioni nel settore della ristorazione.
Expected learning outcomes
Lo studente avrà acquisito conoscenze per la corretta interpretazione dei fenomeni fisici e delle leggi correlate.
Avrà capacità di affrontare e risolvere esercizi numerici applicati a casi di interesse nel settore agro-alimentare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
RICHIAMI DI FISICA ELEMENTARE Grandezze fisiche fondamentali scalari e vettoriali. Unità di misura. Richiami di trigonometria elementare.

MECCANICA Posizione e legge oraria, velocità e accelerazione. Moto uniforme e uniformemente accelerato. Moto rotazionale e velocità angolare. Forza e massa. Principi della dinamica. Forza peso e gravitazionale. L'attrito. Lavoro ed energia cinetica. Conservazione dell'energia meccanica. Potenza meccanica.

TERMODINAMICA Concetti di base, temperatura, calore, volume, densità, pressione, calore specifico, conservazione dell'energia, condizioni di stato stazionario. Gas ideali e gas reali. Fenomeni di trasporto del calore. Conduzione: legge di Fourier, conducibilità termica, regimi stazionario e transitorio, conduzione attraverso pareti semplici e composte. Convezione: definizione, convezione forzata e naturale, lo scambio per conduzione e convezione. Irraggiamento: legge di Planck, Stefan Boltzmann, Wien, scambio di calore fra oggetti di geometria semplice.

ELETTROMAGNETISMO Carica elettrica, legge di Coulomb. Campi elettrici, potenziale elettrico. Corrente elettrica, resistenza e capacità, la legge di Ohm, circuiti elettrici con resistenze e capacità, effetto Joule, potenza in un circuito. Campi magnetici, moto di particelle cariche in campi magnetici, forza di Lorentz, il fornello a induzione. Onde elettromagnetiche.
Prerequisiti
Algebra elementare; trigonometria; logaritmi; funzioni e loro proprietà; derivata e integrale definito (loro interpretazione geometrica).
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge mediante lezioni frontali ed esercitazioni riguardanti le tematiche illustrate.
Materiale di riferimento
Diapositive dell'insegnamento disponibili sul sito MyAriel (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=1893).

Testi consigliati:
-> Serway, Principles of Physics, Brooks/Cole
-> Y.A. Cengel, Heat transfer, McGraw-Hill
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e consiste nella risoluzione di esercizi in cui la studentessa e lo studente dovranno mostrare di avere appreso i concetti teorici dell'insegnamento. L'esame può essere sostenuto in due parziali (della durata di 2 ore) oppure in un esame unico finale (della durata di 2 ore) che comprende i due moduli del corso.
La valutazione si esprime mediante voto complessivo in trentesimi.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi entro il termine previsto su UNIMIA.
Il voto viene comunicato ad ogni singolo studente mediante e-mail automatizzata dal sistema di verbalizzazione di Ateneo e/o comunicazione sul sito MyAriel.
Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: serviziodsa@unimi.it (per studenti con DSA) e ufficiodisabili@unimi.it (per studenti con disabilità).
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento via e-mail
5 piano LITA, Dipartimento di Fisica, via Celoria 16
Ricevimento:
su appuntamento via e-mail
Stanza A/5/C8 - V piano edificio LITA c/o Dipartimento di Fisica (via Celoria, 16 - 20133 Milano)