Elaborazione dei segnali e dell'audio

A.A. 2025/2026
12
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire i concetti fondamentali della teoria dei segnali e dei sistemi, concentrandosi su segnali e sistemi continui e discreti dipendenti dal tempo (come i segnali acustici).
L'insegnamento è articolato in due parti.
La prima parte (6 CFU) verte sulla rappresentazione di segnali e sistemi nei dominii del tempo e della frequenza, sulla loro elaborazione (filtraggi) e sulla conversione tra segnali analogici e digitali.
La seconda parte (6 CFU) si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sull'elaborazione digitale del suono.
Expected learning outcomes
Al termine della prima parte lo studente dovrà essere in grado di rappresentare segnali e sistemi nel dominio del tempo e della frequenza, di definire e progettare un filtro, sia nel continuo che nel discreto, e di progettare correttamente una conversione di segnale da analogico a digitale.
Al termine della seconda parte lo studente sarà in grado di padroneggiare le rappresentazioni e le trasformazioni di segnali audio nei dominii del tempo e della frequenza anche attraverso linguaggi di programmazione dedicati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 12
Lezioni: 96 ore