Economia aziendale progredito

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento, concepito come corso avanzato di Economia aziendale, si propone di fornire agli/alle studenti/studentesse conoscenze utili a sviluppare un'interpretazione consapevole delle logiche contabili e di bilancio, considerate anche in chiave strategica e regolatoria e alla luce della recente normativa sulla rendicontazione integrata di sostenibilità. A tal fine, con particolare attenzione agli adempimenti e alle implicazioni giuridiche, il corso intende trasmettere conoscenze relative a:
1.   il sistema di contabilità generale d'impresa, nel quadro degli obblighi normativi connessi alla rilevazione delle operazioni aziendali;
2.   le logiche sottostanti la costruzione dell'informativa economico-finanziaria di bilancio;
3.   la crescente rilevanza assunta dalla rendicontazione di sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG), in coerenza con le più recenti evoluzioni normative.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa avrà sviluppato i seguenti risultati di apprendimento:
­  Conoscenza e comprensione: avrà acquisito conoscenze relative alla contabilità generale, alla costruzione del bilancio d'esercizio e ai fondamenti della rendicontazione integrata di sostenibilità, e sarà in grado di comprendere le principali normative e politiche aziendali di riferimento;
­  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sarà in grado di interpretare il sistema di rendicontazione d'impresa, sia nella sua dimensione economico-finanziaria sia in quella non-finanziaria, nel rispetto degli adempimenti normativi più recenti, e saprà riconoscere le scelte di reporting riflesse nel bilancio d'esercizio e nella relazione di sostenibilità;
­  Autonomia di giudizio: svilupperà, anche attraverso discussioni e analisi guidate di bilanci aziendali, capacità critiche nell'interpretazione dell'informativa economico-finanziaria e di sostenibilità, identificando le politiche aziendali che ne influenzano la costruzione;
­  Abilità comunicative: apprenderà il linguaggio proprio della rendicontazione aziendale secondo un approccio integrato, e sarà in grado di comunicare con chiarezza, efficacia e pertinenza in contesti specialistici;
­  Capacità di apprendimento: svilupperà la capacità di aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze in relazione all'evoluzione della normativa in materia di rendicontazione e bilancio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento è articolato in due parti, con la trattazione dei seguenti argomenti:

Parte I - Contabilità generale e bilancio d'esercizio:
­ - Il sistema di contabilità generale e le norme che regolano la contabilità d'impresa;
­ - La rilevazione delle operazioni di acquisto e il trattamento dell'IVA;
­ - La rilevazione delle operazioni vendita e la liquidazione periodica dell'IVA;
­ - La rilevazione della remunerazione del lavoro dipendente e i connessi obblighi previdenziali e fiscali;
­ - La rilevazione delle operazioni di finanziamento attraverso le diverse forme contrattuali;
­ - La rilevazione delle operazioni di costituzione, aumento e diminuzione di capitale;
­ - Le scritture di assestamento e la costruzione dell'informativa economico-finanziaria di bilancio;
­ - I criteri di valutazione applicabili nella costruzione del bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica;
­ - La formazione, l'analisi e la lettura del bilancio di esercizio;
­ - Esercitazioni, discussioni e analisi guidate di bilanci aziendali.

Parte II - Rendicontazione integrata di sostenibilità
­ - Origini e principi del reporting integrato: il Framework dell'IIRC;
­ - L'evoluzione normativa in tema di rendicontazione integrata:
- Direttiva 2014/95/UE e D.lgs. 254/2016;
- Direttiva 2022/2464/UE (Corporate Sustainability Reporting Directive) e D.lgs. 125/2024;
­ - La rendicontazione di sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG);
­ - Gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità (ESRS): struttura, logica e obblighi
­ - Discussioni e analisi guidate di bilanci/relazioni di sostenibilità.
Prerequisiti
L'insegnamento richiede il possesso di conoscenze di base di Economia aziendale; pertanto, è necessario che lo/la studente/studentessa abbia già sostenuto l'esame di Economia e organizzazione aziendale obbligatorio al primo anno.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione dei principali concetti teorici e normativi relativi alla contabilità generale, al bilancio d'esercizio e alla rendicontazione integrata di sostenibilità. A queste si affiancano esercitazioni, discussioni e analisi guidate di bilanci aziendali, sia nella dimensione economico-finanziaria sia in quella non finanziaria, con l'obiettivo di promuovere la partecipazione attiva, il confronto critico e lo sviluppo individuale delle conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Testo di riferimento (Parte I): Andrei P., Fellegara A.M. (a cura di), Contabilità generale e bilancio d'impresa, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile (prevista: ottava edizione, 2025). Slide ed eventuale altro materiale (Parte II) saranno forniti dal docente e resi disponibili tramite il portale Ariel dell'Ateneo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento è finalizzata ad accertare la comprensione e la capacità di analisi critica dei contenuti affrontati nel corso. È prevista la redazione di una presentazione scritta di approfondimento su un argomento selezionato all'interno del programma (con un peso pari al 30% della valutazione complessiva), cui seguirà una prova orale volta a discuterne i contenuti e a verificare la preparazione generale dello/della studente/studentessa. La valutazione, effettuata con voto verbalizzato in trentesimi, terrà conto della capacità di applicare le conoscenze acquisite, in particolare nella lettura e nell'interpretazione dell'informativa economico-finanziaria e non-finanziaria contenuta nei documenti di bilancio, anche alla luce delle normative di riferimento, utilizzando il linguaggio proprio della disciplina.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Del Gesso Carla
Professor(s)
Ricevimento:
mercoledì dalle 16.00 alle 17.00
previo appuntamento concordato via mail