Disuguaglianza, stratificazione e mobilità sociale
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso si propone di introdurre studentesse e studenti allo studio di uno dei temi classici della sociologia, vale a dire la stratificazione sociale, delle disuguaglianze e della mobilità sociale. Verranno prese in considerazione le principali spiegazioni della stratificazione e delle disuguaglianze sociali, il modo in cui si manifestano nella società contemporanea, il loro intrecciarsi lungo molteplici dimensioni (simbolica, economica, di potere) e il modo in cui cambiano nel tempo.
Gli obiettivi generali del corso sono quindi analizzare la struttura della società (suddivisa di volta in volta in classi, gruppi di status, gruppi etnici, a seconda del genere, o in gruppi d'età), comprendere i meccanismi che determinano la distribuzione delle tre risorse fondamentali (potere, privilegio, prestigio) e che mantengono, legittimano e naturalizzano le disuguaglianze, individuare a quali condizioni le disuguaglianze sono il prodotto della discriminazione, e considerare l'assetto sociale che ne risulta sia da un punto di vista macro, sia da quello micro. Verranno inoltre affrontati i principali approcci allo studio della mobilità sociale, ovvero del modo in cui un particolare tipo di disuguaglianza (quella tra classi o tra strati) cambia nel tempo, disegnando una società più o meno aperta o rigida nella sua struttura, nella quale individui e gruppi possono mutare la propria condizione con maggiore o minore facilità.
Gli obiettivi generali del corso sono quindi analizzare la struttura della società (suddivisa di volta in volta in classi, gruppi di status, gruppi etnici, a seconda del genere, o in gruppi d'età), comprendere i meccanismi che determinano la distribuzione delle tre risorse fondamentali (potere, privilegio, prestigio) e che mantengono, legittimano e naturalizzano le disuguaglianze, individuare a quali condizioni le disuguaglianze sono il prodotto della discriminazione, e considerare l'assetto sociale che ne risulta sia da un punto di vista macro, sia da quello micro. Verranno inoltre affrontati i principali approcci allo studio della mobilità sociale, ovvero del modo in cui un particolare tipo di disuguaglianza (quella tra classi o tra strati) cambia nel tempo, disegnando una società più o meno aperta o rigida nella sua struttura, nella quale individui e gruppi possono mutare la propria condizione con maggiore o minore facilità.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di delineare le principali linee di segmentazione della società, di individuare gli indicatori (classi EGP o Wright, Scale di prestigio o status sociale) di volta in volta più appropriati agli obiettivi di ricerca, di distinguere disuguaglianza da discriminazione e tratteggiare i caratteri fondamentali di quest'ultima, secondo le dimensioni del genere e dell'etnia. Saranno inoltre in grado di riflettere criticamente sulle varie spiegazioni delle disuguaglianze, identificandone di volta in volta la provenienza in termini di paradigma conoscitivo, e di padroneggiare l'analisi empirica della mobilità sociale assoluta (tramite tavole di afflusso e deflusso) e relativa (tramite odds ratios), anche in contesto comparativo.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il programma d'esame si suddivide nelle seguenti aree tematiche:
- Lo studio della stratificazione sociale: definizioni; aspetti relazionali e distributivi; la teoria di Lenski sulla distribuzione delle risorse; il ruolo del potere
- Le teorie sulla stratificazione sociale: teorie del conflitto (Marx e Weber) e successivi sviluppi (Parkin); la teoria durkheimiana; teoria funzionalista (Davis e Moore); strati, ceti, classi
- Strati e classi sociali: loro formazione sulla base della distribuzione delle risorse; operativizzazione dei due concetti (schema di classe EGP, schema di Wright, indici di status e prestigio); il ruolo dell'occupazione come indicatore di posizione sociale nell'epoca delle "grandi dimissioni";
- La mobilità sociale: definizione, mobilità inter- e intra-generazionale, assoluta e relativa, orizzontale e verticale; le analisi di base della tavola di mobilità; scelta degli indicatori di posizione sociale e conseguenze per la ricostruzione della struttura sociale; odds e odds ratios per lo studio della mobilità
- Le disuguaglianze sociali: definizione, fondamenti, modi di manifestazione e meccanismi di funzionamento; questioni di giustizia distributiva; tipi di disuguaglianze (di genere, di classe, etniche, di istruzione, di età, di reddito e ricchezza); disuguaglianze e discriminazione
- Lo studio della stratificazione sociale: definizioni; aspetti relazionali e distributivi; la teoria di Lenski sulla distribuzione delle risorse; il ruolo del potere
- Le teorie sulla stratificazione sociale: teorie del conflitto (Marx e Weber) e successivi sviluppi (Parkin); la teoria durkheimiana; teoria funzionalista (Davis e Moore); strati, ceti, classi
- Strati e classi sociali: loro formazione sulla base della distribuzione delle risorse; operativizzazione dei due concetti (schema di classe EGP, schema di Wright, indici di status e prestigio); il ruolo dell'occupazione come indicatore di posizione sociale nell'epoca delle "grandi dimissioni";
- La mobilità sociale: definizione, mobilità inter- e intra-generazionale, assoluta e relativa, orizzontale e verticale; le analisi di base della tavola di mobilità; scelta degli indicatori di posizione sociale e conseguenze per la ricostruzione della struttura sociale; odds e odds ratios per lo studio della mobilità
- Le disuguaglianze sociali: definizione, fondamenti, modi di manifestazione e meccanismi di funzionamento; questioni di giustizia distributiva; tipi di disuguaglianze (di genere, di classe, etniche, di istruzione, di età, di reddito e ricchezza); disuguaglianze e discriminazione
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza di base delle dinamiche sociali, così come illustrate nei corsi di area sociologica del I anno.
Metodi didattici
Lezione frontale; esercizi in gruppo e/o indipendenti
Materiale di riferimento
I testi d'esame verranno comunicati all'inizio del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un compito scritto con 10 domande a risposta multipla, 2 semplici esercizi e 2 domande aperte, della durata di 1 ora e mezza. Per superare l'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno 6 domande a risposta multipla, un esercizio e a una domanda a risposta aperta.
Professor(s)
Ricevimento:
Online su Zoom, scrivere a cinzia.meraviglia@unimi.it per appuntamento
Zoom