Digital cultures and communication research
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso si concentra sullo studio critico delle culture digitali e della comunicazione da una prospettiva teorica e metodologica. Il corso è organizzato in due moduli: - 1) teoria delle culture digitali, che discute i concetti principali e le risorse teoriche per studiare la cultura digitale; - 2) communication research, che discute gli approcci metodologici utilizzati per studiare la cultura digitale e i processi di comunicazione. Il corso si svolge in inglese e l'esame deve essere sostenuto in inglese.
Expected learning outcomes
Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di: a) valutare criticamente la rilevanza delle culture digitali e interpretare i fenomeni più salienti in questo contesto; b) acquisire una conoscenza approfondita delle sfide metodologiche che caratterizzano le culture digitali e i processi di comunicazione come oggetto e contesto di ricerca; c) eseguire la raccolta e l'analisi di dati digitali, avendo riflettuto sulle implicazioni etiche relative a tali pratiche.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore