Culture del made in italy in moda e design
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno (A-B-C). Nel primo si affrontano le varie componenti del sistema moda, con particolare riferimento alle caratteristiche della filiera di produzione. Nel secondo si affrontano le specificità delle imprese e dei paesi protagonisti del mondo della moda e del design correlato. Nel terzo si analizzano le peculiarità del sistema moda-design in Italia, in modo da favorire un'adeguata comprensione del funzionamento del sistema creativo e mercantile. Il corso prevede lezioni svolte anche nei luoghi della moda, in collaborazione con produttori e designer.
Expected learning outcomes
Conoscenze: il corso si propone di fornire agli studenti competenze riguardanti la storia del sistema moda e design in Italia e in altri paesi, con particolare riferimento agli aspetti economici e culturali della filiera.
Competenze: capacità di interagire in ambito professionale all'interno del sistema moda-design, con competenze trasversali a diverse figure.
Competenze: capacità di interagire in ambito professionale all'interno del sistema moda-design, con competenze trasversali a diverse figure.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore