Culture degli stati uniti ii

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Learning objectives
In coerenza con l'insegnamento di prima annualità, studentesse e studenti verranno portate/i ad affinare l'analisi metacognitiva delle strategie discorsive della produzione e della rappresentazione culturale statunitense nel relativo contesto spazio-temporale e attraverso le preesistenti competenze relative alla diversità dell'appartenenza identitaria. Il corso intende fornire a studentesse e studenti un ulteriore potenziamento delle conoscenze, degli strumenti metodologici di analisi e delle categorie concettuali necessarie per la lettura, la contestualizzazione, l'analisi e la comprensione critica approfondita dei testi affrontati relativi alle narrazioni cruciali della cultura statunitense in ambito letterario, storico, politico, sociologico, mediatico e ambientale. Si propone, inoltre, attraverso una partecipazione di tipo seminariale, di promuovere capacità di discussione critica solidamente argomentata.
Expected learning outcomes
In coerenza con la prima annualità, studenti e studentesse devono dimostrare una consolidata capacità di orientamento nei contesti storici, sociali e culturali nei quali hanno preso forma le principali narrazioni statunitensi tra Novecento e contemporaneità e di farlo nella consapevolezza diacronica della lunga durata di fenomeni culturali studiati all'intersezione delle categorie identitarie. Studenti e studentesse devono dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate nella prima annualità, dimostrando un ulteriore approfondimento critico delle caratteristiche formali e tematiche dei testi in studio, delle problematiche storiche e culturali affrontate, e delle categorie di riflessione teorica e concettuale proposte nel corso. A partire da queste, devono essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i testi, collocarli in rapporto al loro contesto storico-culturale, riflettere sulle loro forme e modalità di rappresentazione, dimostrando la capacità di costruire un'argomentazione critica rigorosa, originale e metodologicamente consapevole, sostenuta da prove testuali e riflessioni teoriche, ed esposta in lingua inglese - scritta e orale - in un linguaggio critico appropriato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore