Culture degli stati uniti i
A.A. 2025/2026
Learning objectives
Il corso mira a fornire strumenti avanzati per l'inquadramento delle strategie discorsive fondamentali della produzione e della rappresentazione culturale statunitense nel relativo contesto spazio-temporale e attraverso la lente della diversità dell'appartenenza identitaria in senso ampio (race, ethnicity, gender, classe sociale, status migratorio).
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire a studentesse e studenti le conoscenze, gli strumenti metodologici di analisi e le categorie concettuali necessarie per la lettura, la contestualizzazione, l'analisi e la comprensione critica approfondita dei testi affrontati relativi alle narrazioni cruciali della cultura statunitense in ambito letterario, storico, politico, sociologico, mediatico e ambientale. Mira, inoltre, attraverso il dibattito in classe, a promuovere la capacità di discussione critica argomentata sia come strumento di migliore comprensione di testi e questioni critiche, sia come obiettivo in sé.
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire a studentesse e studenti le conoscenze, gli strumenti metodologici di analisi e le categorie concettuali necessarie per la lettura, la contestualizzazione, l'analisi e la comprensione critica approfondita dei testi affrontati relativi alle narrazioni cruciali della cultura statunitense in ambito letterario, storico, politico, sociologico, mediatico e ambientale. Mira, inoltre, attraverso il dibattito in classe, a promuovere la capacità di discussione critica argomentata sia come strumento di migliore comprensione di testi e questioni critiche, sia come obiettivo in sé.
Expected learning outcomes
Studenti e studentesse devono dimostrare una solida capacità di orientamento nei contesti storici, sociali e culturali nei quali hanno preso forma le principali narrazioni statunitensi a partire dal 700 e fino alla contemporaneità. Studenti e studentesse dovranno dimostrare di padroneggiare le caratteristiche formali e tematiche dei testi in studio, le problematiche storiche e culturali affrontate, e le categorie di riflessione teorica e concettuale proposte nel corso. A partire da queste, devono essere in grado di analizzare e interpretare criticamente i testi, collocarli in rapporto al loro contesto storico-culturale, riflettere sulle loro forme e modalità di rappresentazione, dimostrando la capacità di costruire un'argomentazione critica rigorosa, originale e metodologicamente consapevole, sostenuta da prove testuali e riflessioni teoriche, ed esposta in lingua inglese - scritta e orale - in un linguaggio critico appropriato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Professor(s)
Ricevimento:
Il ricevimento nel secondo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).