Cultura italiana per stranieri ii

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti stranieri, che hanno già superato l'esame di Cul-tura italiana per stranieri I, una più completa consapevolezza delle dinamiche culturali dell'Italia novecentesca e contemporanea.
Expected learning outcomes
Lo studente che avrà seguito l'insegnamento dovrà dimostrare di possedere un'approfondita cono-scenza delle peculiarità culturali italiane, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura e l'interpretazione dei testi in programma.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si articola in due Unità didattiche.
L'Unità didattica I studia la rappresentazione letteraria di Napoli, in particolare nel secondo Dopoguerra, mettendo a confronto l'antitesi di lungo periodo fra un'immagine idilliaca, stereotipa e turistica, da un lato, e, dall'altro, una durissima realtà economico-sociale di miseria e violenza. Verranno letti il memorabile saggio di Domenico Rea, Le due Napoli, che apre una contro-tradizione di programmatica demistificazione, e i racconti atipici ma ormai classici dello stesso Rea (Spaccanapoli, 1947) e di Annamaria Ortese (Il mare non bagna Napoli, 1953).
L'Unità didattica II analizza storia e caratteristiche dell'emigrazione dall'Italia e verso l'Italia, prendendo in esame una serie di voci femminili: un romanzo nel quale è affrontato il tema dell'emigrazione italiana in America nel primo Novecento (M. Mazzucco, Vita, 2003) e una raccolta di racconti incentrati sul tema dell'integrazione degli stranieri nella penisola (Pecore nere, 2005).
Prerequisiti
Gli studenti dovranno di possedere un'ottima conoscenza della lingua italiana (previsto livello B2/C1) e una buona consapevolezza delle caratteristiche principali della storia e della cultura italiane.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Accostamento di indagine storica, sociologica e letteraria.
Materiale di riferimento
Unità 1. "Le due Napoli": mito e anti-mito della capitale del Sud
Gli studenti frequentanti prepareranno gli appunti presi a lezione e i seguenti testi:
D. Rea, Le due Napoli, Dante & Descartes, Napoli, oppure in D. Rea, Opere, a cura e con un saggio introduttivo di F. Durante e uno scritto di R. Guarini, Mondadori, Milano, pp. 1333-1351;
D. Rea, Spaccanapoli, Bompiani, Milano (i racconti La «Segnorina», L'Americano, I capricci della febbre, Mazza e panelle);
A. Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi, Milano (i racconti Un paio di occhiali, Oro a Forcella, La città involontaria).
Bibliografia critica:
A. Carbone, "L'avantesto di Le due Napoli" e "Spaccanapoli", in Id., «L'indomabile furore». Sondaggi su Domenico Rea, Liguori, Napoli, pp. 15-40;
L. Clerici, «Il mare non bagna Napoli» di Anna Maria Ortese, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, vol. 16, Il secondo Novecento. Le opere 1938-1961, Einaudi / La Biblioteca di Repubblica - L'Espresso, 2007, pp. 381-400.

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi e alla bibliografia indicati sopra, prepareranno i seguenti studi, che verranno resi disponibili su Ariel al principio del corso:
A. Di Consoli, Le due Napoli, in Id., Le due Napoli di Domenico Rea, Unicopli, Milano, pp. 68-80.
S. Contarini, Tra cecità e visione. Come leggere "Il mare non bagna Napoli" di Anna Maria Orte-se, in "Chroniques italiennes" (edition web), n. 5 (gennaio 2004), Spécial concours 2003-2004 (http://chroniquesitaliennes.univ-paris3.fr/PDF/Web5/Contarini.pdf).


Unità 2. Emigrazione e immigrazione in Italia
Gli studenti frequentanti prepareranno gli appunti presi a lezione e i seguenti testi:
M. Mazzucco, Vita, Einaudi, Torino; G. Kuruvilla, I. Mubiayi, I. Scego, L. Wadia, Pecore nere, Laterza, Roma-Bari.
Bibliografia critica:
P. Audenino, M. Tirabassi, Migrazioni italiane. Storia e storie dall'Ancien régime a oggi, Bruno Mondadori, Milano, pp. 21-38, 67-77.

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi e alla bibliografia indicati sopra, prepareranno i se-guenti studi, che verranno resi disponibili su Ariel al principio del corso:
F. Baldasso, New York come archivio della rimozione: "Vita" di Melania Mazzucco e l'epopea dell'emigrazione italiana, in «Scritture migranti», 3, 2009, pp. 1-15; M. Sheikholislami, La ricer-ca dell'identità nell'antologia "Pecore Nere", in «Institute for Humanities and Cultural Studies» (Teheran), 2018, pp. 87-99.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati e in particolare l'acquisizione delle nozioni fondamentali relative all'identità culturale e letteraria dell'Italia Unita. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Il programma comunque è già comprensivo delle integrazioni per gli studenti che non potessero frequentare.
Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: giovedì 10 luglio, 14.30-16 (in presenza e via Teams, codice jirvb1k). Non serve appuntamento
Sede di Sesto S. Giovanni, stanza 4006 (quarto piano)
Ricevimento:
MARTEDI', ore 9.30 - 11.30, su Teams. I ricevimenti in presenza si svolgono su appuntamento.
Stanza 4006, Sede di Sesto San Giovanni, quarto piano